Neri Pozza [0]

Elenco delle collane Neri Pozza

cerca un libro

newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter, sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative e pubblicazioni.




 Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

Scheda libro

collana: I Narratori delle Tavole

ritorna

Opere complete

Autore: Neri Pozza
Titolo: Opere complete

collana: I Narratori delle Tavole

ISBN 978-88-545-0592-6
Pagine 2816
Euro 75,00

Neri Pozza, il fondatore della casa editrice che reca il suo nome, nacque a Vicenza il 5 agosto del 1912. Nel 1912 cade, dunque, il centenario della sua nascita. Centenario che la cultura italiana si appresta a celebrare con manifestazioni, convegni e una grande attenzione da parte della stampa.
La casa editrice fondata da Neri Pozza nel lontano 1946 non poteva naturalmente mancare a questo appuntamento. E, per la primaveraestate 2012, è lieta di annunciare una grande iniziativa editoriale: la pubblicazione delle Opere complete di Neri Pozza.
Oltre a essere stato un grande editore che nel dopoguerra raccolse attorno a sé autori del calibro di Vincenzo Cardarelli, Eugenio Montale, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda, Goffredo Parise e Mario Luzi, oltre a essere stato un artista di rilievo soprattutto con le sue incisioni, Neri Pozza fu anche uno scrittore e un poeta sofisticato, apprezzato dalla critica letteraria del suo tempo. Attivo nella Resistenza vicentina, da questa esperienza trasse il libro La prigione negli anni Sessanta. E, a partire dai primi anni Settanta, pubblicò una serie di opere che lo segnalano come una delle voci e delle figure intellettuali più originali del Novecento: Processo per eresia, 1970, premio selezione Campiello, Commedia famigliare, 1975, Tiziano, 1976, Le storie veneziane, 1977, Una città per la vita, 1979, Vita di Antonio, il santo di Padova, Le luci della peste (Nuove storie veneziane), 1982. A colpire, in queste opere, è soprattutto la limpidezza e la padronanza della scrittura, quell’uso della lingua italiana moderno e, insieme, colto, tipico della grande tradizione letteraria veneta, degli scrittori che hanno incrociato l’avventura intellettuale di Neri Pozza, contribuendo con lui a scrivere alcune tra le pagine migliori della letteratura italiana del Novecento: Comisso, Parise, Meneghello.
 
Scritti in prosa a cura di Giorgio Pullini
Poesie a cura di Fernando Bandini

ordinabile a IBS

l'autore

Neri Pozza

Neri Pozza

Neri Pozza nacque a Vicenza il 5 agosto 1912. Iniziò la propria attività come scultore nel 1933 seguendo l’esempio del padre, Ugo Pozza. Nell’ampia produzione è forte il richiamo di Arturo Martini e di Marino Marini. Espose alla Biennale di Venezia nel 1952 e nel 1958, alla Quadriennale di...

dello stesso autore: