Neri Pozza [0]

Elenco delle collane Neri Pozza

cerca un libro

newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter, sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative e pubblicazioni.




 Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

Scheda libro

collana: I Narratori delle Tavole

ritorna

Downton Abbey

Autore: Julian Fellowes
Titolo: Downton Abbey

collana: I Narratori delle Tavole

ISBN 978-88-545-0720-3
Pagine 536
Euro 18,00

È il 15 aprile 1912 quando il Titanic affonda e più di 1500 persone perdono la vita. La notiziadella tragedia fa il giro del mondo. Quando arriva tra le verdi campagne dello Yorkshire, in Inghilterra, nella tenuta di Downton Abbey, il conte e la contessa di Grantham appaiono più sconvolti e turbati di chiunque altro.
Lo stesso destino che non ha concesso loro un figlio maschio, ma soltanto tre femmine Mary, Edith e Sybill, gli ha appena strappato anche il legittimo erede della loro proprietà, Patrick Crawley, morto a bordo del transatlantico.
Ora il nuovo beneficiario è Matthew, cugino di terzo grado della famiglia, un uomo «inopportuno», «scandaloso», che, in spregio a ogni nobile tradizione e costume, lavora per vivere.
Inizia così la serie più seguita e premiata della tv britannica, ideata e scritta da Julian Fellowes, già vincitore di un Oscar per la sceneggiatura del film Gosford Park, diretto da Robert Altman. In questo libro l’autore raccoglie non soltanto il copione della sceneggiatura originale, ma aggiunge svariati aneddoti sul processo di creazione dei personaggi; sulla scelta dei luoghi, in primo luogo Highclere Castle; sulla ricostruzione dettagliata degli ambienti, come le cucine d’epoca ricreate negli studi londinesi di Ealing.
Downton Abbey è un’opera «talmente ben fatta che non è necessario aggiungere nessuna battuta, ma soltanto leggerla a voce alta» per immergersi, grazie alla forza dei dialoghi e a una serie di perfetti colpi di scena, nella vita di una famiglia aristocratica di inizio Novecento, e scoprirne i crucci e le insoddisfazioni, la noia e le gelosie, i rapporti con i domestici e gli amori più inconfessabili, e godere dell’elegante ritratto di un’epoca che ha cambiato il nostro mondo per sempre.

ordinabile a IBS

Dalla serie drammatica più seguita della storia della tv inglese, le invidie, gli amori e gli intrighi di una famiglia aristocratica agli albori del Novecento.

«L’ambientazione e i costumi sono splendidi, l’attenzione ai dettagli scrupolosa e la recitazione eccellente. Ma, soprattutto, è una storia avvincente».
The Times

«Distribuita in ventisette paesi, ispiratrice di moda, libri e arte, Downton Abbey è una saga familiare che ha convinto e che continua a convincere (in Inghilterra stanno girando la quarta serie) il pubblico e la critica, tanto da essere stata premiata con una pioggia di Bafta ed Emmy Awards, Golden Globes e Guinness World Record come produzione tv con più recensioni favorevoli al mondo».
Giuseppe Fantasia, Huffington Post

l'autore

Julian Fellowes

Julian Fellowes

Julian Fellowes ha vinto l'Oscar per la sceneggiatura del film Gosford Park, per la regia di Robert Altman. Oltre a essere un celebre sceneggiatore, è anche uno dei più famosi attori britannici, coprotagonista, insieme con Jeremy Irons, di Il danno, al fianco di Pierce Brosnan in Tomorrow Never...

dello stesso autore: