Neri Pozza [0]

Elenco delle collane Neri Pozza

cerca un libro

newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter, sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative e pubblicazioni.




 Lette e comprese le informazioni sulla privacy autorizzo al trattamento dei dati forniti

Scheda libro

collana: Bloom

ritorna

Il giorno in cui decisi di diventare una persona migliore

Autore: Karen Duve
Titolo: Il giorno in cui decisi di diventare una persona migliore

collana: Bloom

ISBN 978-88-545-0549-0
Pagine 304
Euro 16,50

Che cosa c’è di meglio di un bel pollo arrosto dalla pelle croccante, comprato al supermarket per due euro e 99 e mangiato la sera davanti al televisore in compagnia del proprio cane, sorseggiando una bibita gassata? Karen Duve non è una fanatica vegetariana, né una fervente salutista, ma una normalissima donna sui cinquanta amante dei würstel, del cioccolato e del ketchup al curry, che vive fuori città in compagnia dei suoi amati animali: il vecchio cane Bulli, il cavallo Torino, il riottoso mulo Bonzo, le sue galline. Quando però l’amica Kerstin – detta Grillo, come il Grillo parlante della fiaba di Pinocchio – le fa notare che dietro la comoda e pratica confezione d’alluminio del pollo pronto per la cottura c’è un mondo di sofferenza e di dolore, in cui povere e indifese creature viventi in nome del profitto subiscono le torture più diaboliche da parte dell’industria dell’allevamento intensivo, qualcosa scatta dentro di lei. Karen decide di fare un esperimento su se stessa, di provare a vivere seguendo con rigore teutonico diverse forme di alimentazione – biologica, vegetariana, vegana, fruttariana – ciascuna per due mesi, cercando di immedesimarsi nelle loro rispettive filosofie e visioni del mondo. Comincia così un viaggio senza ritorno di rifiuto dei prodotti dell’industria alimentare e dei suoi orrori, che è anche un viaggio di formazione e una presa di coscienza di come le nostre quotidiane abitudini alimentari siano inscindibilmente connesse con le questioni radicali del nostro futuro sulla terra e del nostro rapporto con gli altri esseri viventi.

ordinabile a IBS

«Un resoconto personale molto avvincente, ma anche una ricerca approfondita sugli allevamenti di massa e la produzione alimentare industriale».
Wendekreis

«L’umorismo asciutto, un pizzico di follia e la rinuncia radicale del bastone moralista
rendono Il giorno in cui decisi di diventare una persona migliore un godimento assoluto».
Brigitte

«Un protocollo scritto con l’allegria dell’autentica disperazione di un esperimento alimentare e di astinenza».
Tagesspiegel

«Dopo la lettura sarete persone diverse».
NDR Info

«Un libro da divorare!».
Die Welt

l'autore

Karen Duve

Karen Duve

Karen Duve è nata nel 1961, ha lavorato come tassista e oggi vive nei pressi di Amburgo. Il suo primo romanzo, Regenroman, è del 1999, ed è stato tradotto in quindici paesi. Ha ricevuto numerosi premi letterari, tra cui l’importante Bettina-von-Arnim-Preis. Viene considerata una delle migliori...