Brendan O'Carroll

Agnes Browne nonna

Nel pub di Foley, al centro di Dublino, si festeggia la nascita dell’ultimo dei Browne: Aaron, il figlio di Mark. Al bancone del bar Agnes, il bicchiere in mano, fa scorrere lo sguardo attraverso la sala. Sono tutti lì, i suoi piccoli,...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Gaja Cenciarelli
2018, pp. 191, € 12,50
ISBN: 9788865597439
Collana: Beat Bestseller
Generi: Narrativa straniera
SINOSSI

Nel pub di Foley, al centro di Dublino, si festeggia la nascita dell’ultimo dei Browne: Aaron, il figlio di Mark. Al bancone del bar Agnes, il bicchiere in mano, fa scorrere lo sguardo attraverso la sala. Sono tutti lì, i suoi piccoli, tutti adulti ormai. Mark si è sistemato, è sposato con Betty e ha un figlio meraviglioso; Rory e il suo amico Dino sono rinomati hair stylist; Trevor sta per diventare un qualificato artista grafico; Simon è ora portantino capo al St Patrick’s Hospital; Cathy è con il fidanzato Mick O’Leary e Dermot… Dermot è con Mary Carter, tossica e forse anche spacciatrice, ma ancora per poco, dato che Agnes ha deciso di porre fine alla tresca. Andrebbe tutto bene per Agnes se a Pierre non venisse in mente di sollevare il calice e di dire davanti alla gente del Jarro: «Alla bellissima Agnes Browne… Benvenuta, nonna.» Cavolo, nonna a 47 anni dopo tredici anni di felice vedovanza trascorsi in compagnia di un amante francese e di impertinenti pargoli. C’è da restarci secca.
Brendan O’Carroll, autore, attore, regista, sceneggiatore e commediografo, nato a Dublino nel 1955, è uno dei celebri showman irlandesi. La sua carriera è stata un susseguirsi di trionfi: dal programma radiofonico Mrs Browne Boys, al bestseller d’esordio Agnes Browne mamma (The Mammy, 1994), seguito dagli altri volumi della quadrilogia (I marmocchi di Agnes, Agnes Browne nonna e Agnes Browne ragazza), fino all’esordio come attore nel film Due sulla strada (The Van). Da Agnes Browne mamma è stato tratto il film La storia di Agnes Browne, diretto da Anjelica Huston, indimenticabile interprete nel ruolo della protagonista.
 

Autore

Brendan O' Carrol, autore, attore, regista, sceneggiatore e commediografo, è uno dei più celebri showman irlandesi. Negli ultimi dieci anni la sua carriera è stata un susseguirsi di trionfi: dall’acclamato best seller d’esordio, Agnes Browne mamma (Neri Pozza 2008), tradotto in numerose lingue e seguito dagli altrettanto fortunati I marmocchi di Agnes (Neri Pozza 2008) e Agnes Browne nonna (Neri Pozza 2009), fino ai grandi successi teatrali e alla fama internazionale regalatagli dal film La storia di Agnes Browne, tratto dal primo libro della serie.