Neri Pozza Editore | Eterna Spagna
 
  • Condividi :

Eterna Spagna

Marco Cicala

Compra on-line

Compra l'Ebook

Nella Mancia sulle tracce del «vero» Don Chisciotte. A La Coruña nella fabbrica dell’uomo più ricco di Spagna (e secondo al mondo dopo Bill Gates). In Catalogna con la maîtresse di Orson Welles e il Gesù di Pasolini. In Andalusia indagando sul «miliziano» di Robert Capa e a Granada tra gli islamici che hanno «riconquistato» la città.
Nei Paesi Baschi con il fondatore dell’ETA. A Madrid con gli ultimi nostalgici di Franco e a Barcellona, dove la storia d’amore tra Catalogna e Spagna sembra giunta al capolinea. 

E poi anarchici, comunisti, golpisti, imperatori, banchieri, toreri-letterati, santi, poeti, nani, pittori, assassini, geni maledetti del flamenco. L’orologiaio italiano di Carlo V e la nave fantasma dell’Invincibile Armata. La principessa Aria di Salvador Dalí, il «Divino». La bohème nei caffè sotto il franchismo e il paesino vicino Siviglia dove hanno instaurato un kolchoz. Le estati esagerate a Palma de Maiorca, i segreti di Gaudí e quelli dello Sherry o della paella…
In una parola: Spagna, quella eterna e quella postmoderna, quella tenebrosa e barocca e quella smart e disincantata, raccontate e celebrate come in un romanzo picaresco.

ISBN: 978-88-655-9648-7

Categoria:

Genere:

Collana: Beat Edizioni

Pagine: 432

Tradotto da:

Prezzo:12,00

ISBN: 978-88-655-9648-7

Categoria:

Genere:

Collana: Beat Edizioni

Pagine: 432

Tradotto da:

Prezzo:12,00

RECENSIONI

«Un romanzo sulla Spagna, la sua storia e la sua arte».
Internazionale

«L’Eterna Spagna esplorata e raccontata da Marco Cicala, “un viaggio alla ricerca
dell’hispanidad e della sua mutevole anima”».
La Repubblica-Milano

«È un compagno di viaggio, un Baedeker, una guida di altri tempi, che in sessanta brevi saggi costruisce altrettanti indizi di un grande giallo storico».
Enrico Deaglio, il Venerdì di Repubblica

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter