Irvin D. Yalom

Il dono della terapia

La terapia e il rapporto analista-paziente sono l’argomento proprio di questo libro, ma in una maniera così originale che l’esperienza terapeutica vi appare come una sorta di avventura, e analisti e pazienti vi sono raffigurati come...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Paola Costa
2018, pp. 302, € 9,00
ISBN: 9788865593745
Collana: Beat Edizioni
Generi: Saggi
SINOSSI

La terapia e il rapporto analista-paziente sono l’argomento proprio di questo libro, ma in una maniera così originale che l’esperienza terapeutica vi appare come una sorta di avventura, e analisti e pazienti vi sono raffigurati come singolari «compagni di viaggio» anziché come distaccati guaritori e infelici che soffrono. Unendo l’abilità di narratore al rigore dello studioso, l’autore delle Lacrime di Nietzsche racconta i casi clinici più difficili che gli siano mai capitati rileggendoli alla luce di un passo di Freud o di Schopenhauer. Scritto «con l’umorismo di Isaac Singer» (San Francisco Chronicle), il libro è un viaggio unico ed emozionante al termine del quale la terapia apparirà come un itinerario complesso, un cammino arduo e non privo di trappole, ma sempre ricco di soste appaganti e affascinanti scoperte. Un’avventura che, citando le parole di Reiner Maria Rilke, poeta caro a Yalom, è in grado di dare a tutti noi gli strumenti per affrontare «ciò che c’è di irrisolto nei nostri cuori».

Autore

Irvin D. Yalom insegna psichiatria alla Stanford University e vive e svolge il suo lavoro di psichiatra a Palo Alto, in California. Neri Pozza ha pubblicato molti dei suoi bestseller: La cura di Schopenauer (2005), Le lacrime di Nietzsche (2006), Il problema Spinoza (2012), Il dono della terapia (2014), Sul lettino di Freud (2015), Creature di un giorno (2015), Il senso della vita (2016) e Fissando il sole (2017).