Catherine Poulain

Il grande marinaio

In una notte di febbraio a Manosque-les-Plateaux, nel Sud della Francia, Lili riempie un piccolo zaino militare e decide che è giunta l’ora di non morire più di infelicità, di noia, di birra. Meglio andarsene in capo al mondo,...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Margherita Botto
2018, pp. 400, € 9,90
ISBN: 9788865595046
Collana: Beat Bestseller
Generi: Narrativa straniera, Narrativa di viaggio
SINOSSI

In una notte di febbraio a Manosque-les-Plateaux, nel Sud della Francia, Lili riempie un piccolo zaino militare e decide che è giunta l’ora di non morire più di infelicità, di noia, di birra. Meglio andarsene in capo al mondo, in Alaska, «verso il cristallo e il  pericolo»,  a pescare nel freddo e nel vento, sull’isola di Kodiak.
Sulla Rebel, la barca per la pesca con il palamito in alto mare, che accoglie Lili nel suo equipaggio, si imbarca un giorno Jude, «il grande marinaio», un  veterano della pesca in Alaska. Il volto nascosto dentro una criniera ramata, le guance invase dalla barba, la voce roca, Jude è un uomo dal fascino magnetico nel cui petto albergano inattese violenze e altrettanto inattese tenerezze. Una pericolosa tentazione per Lili. Innamorarsi di lui significherebbe infatti rinunciare  alla vita nomade e libera che si è ripromessa di non tradire mai.
Con una prosa graffiante e diretta Catherine Poulain riporta in vita il grande romanzo d’avventura, consegnandoci un’epica storia di ricerca esistenziale e,  nello stesso tempo, un magnifico romanzo sulla condizione umana.

Autore

Catherine Poulain è nata nel 1960. Ha lavorato in un conservificio di pesce in Islanda, come raccoglitrice stagionale di frutta in Francia e in Canada, come barista a Hong Kong, come operaia negli Stati Uniti, e come pescatrice in Alaska, per più di dieci anni. Attualmente divide il proprio tempo tra l’Alpes de Haute-Provence e il Medoc, dove lavora rispettivamente come allevatrice e viticoltrice. Il grande marinaio è il suo primo romanzo.