Stephanie Cowell

Il matrimonio delle sorelle Weber

È un giovedì sera del 1777 a Mannheim, in Germania. Un giovedì sera davvero speciale per il copista di musica Fridolin Weber e la sua famiglia. Nel salotto del suo piccolo appartamento, spolverato e lustrato come non mai, e illuminato...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Serena Prina
2004, pp. 352, € 16,00
ISBN: 8873059724
Collana: I Narratori delle Tavole
Generi: Narrativa straniera, Romanzo storico
SINOSSI

È un giovedì sera del 1777 a Mannheim, in Germania. Un giovedì sera davvero speciale per il copista di musica Fridolin Weber e la sua famiglia. Nel salotto del suo piccolo appartamento, spolverato e lustrato come non mai, e illuminato da ben otto candele, a sorseggiare caffè mescolato alla cannella e alla panna stasera non sono soltanto il cugino Alfonso e il violinista di corte Heinemann, gli ospiti abituali del giovedì sera coi quali Fridolin si diletta a suonare. Appena giunte da Salisburgo, due persone onorano per la prima volta casa Weber: una donna dal petto abbondante, il viso lungo e triste, i capelli raccolti sulla testa, le labbra strette come un borsellino ben chiuso, e il suo giovane figlio, un ragazzo pallido con grandi occhi, un naso possente e agili mani che spuntano dai polsini di trina. Si chiamano Mozart e sono a Mannheim «alla ricerca di qualche opportunità», come dice la donna, per il giovanotto che, a quel che si sussurra, ha un talento musicale fuori del comune.
L'emozione è palpabile nel salotto di casa Weber. Fridolin, il cugino Alfonso e Heinemann sono eccitati all'idea di sentir suonare il ragazzo; le quattro figlie di Fridolin, Sophie, Constance, Aloysia, Josefa, in piedi accanto al clavicordo, con i loro migliori abiti da casa, i capelli splendenti di riccioli, i corpi che emanano quel profumo di gioventù che, con un po' di sapone e una sottogonna pulita, è fresca come un mazzo di fiori, sono eccitate dal fatto stesso di poter contemplare un giovanotto tra le mura di casa; Maria Caecilia, la moglie corpulenta di Fridolin, stremata dall'aver passato ore in cucina a sfornare dolci, è, invece, turbata dal turbamento delle figlie. Ha educato le quattro a stare perfettamente in società (le fanciulle cantano divinamente e sono estremamente compite) e si sente autorizzata a concepire per loro soltanto un matrimonio di tutto rispetto, con qualche nobile facoltoso, magari, in grado di dare lustro e onore alla famiglia, certo non con un giovanotto di belle speranze in cerca di fortuna…
Romanzo storico in cui la felicità della scrittura si unisce al piacere delle vicende narrate, Il matrimonio delle sorelle Weber ci porta direttamente nel cuore dell'animo femminile, nei sogni, nei desideri e nelle disillusioni di quattro giovani donne e della loro madre, e, insieme, ci offre il ritratto perfetto di un'epoca di grande creatività e civiltà.

Autore

Stephanie Cowell è autrice di romanzi storici di grande successo, quali Nicholas Cooke, The Players: A Novel of the Young Shakespeare, e The Physician of London (vincitore dell'American Book Award 1996). Apprezzato soprano, vive a New York City con suo marito. Con Neri Pozza ha pubblicato, con notevole successo, Il matrimonio delle sorelle Weber.