Giuseppe Galasso

Il Regno di Napoli

A un anno dalla scomparsa di Giuseppe Galasso, ecco un piccolo, prezioso libro «ritrovato» che ben rappresenta uno dei temi centrali della sua ricerca. Condotta da Francesco Durante e personalmente riscontrata dallo stesso Galasso, questa...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
2019, pp. 160, € 12,00
ISBN: 9788854518452
Collana: Piccola Biblioteca
Generi: Storia
SINOSSI

A un anno dalla scomparsa di Giuseppe Galasso, ecco un piccolo, prezioso libro «ritrovato» che ben rappresenta uno dei temi centrali della sua ricerca. Condotta da Francesco Durante e personalmente riscontrata dallo stesso Galasso, questa intervista sul Regno di Napoli affronta la plurisecolare vicenda della più grande e longeva realtà statuale dell’Italia dell’antico regime.
Sfilano nel racconto di Galasso i grandi personaggi che hanno fatto la storia del Regno, da Carlo d’Angiò a Masaniello, da Carlo III di Borbone agli illuministi napoletani, dai martiri del 1799 all’ultimo sovrano Francesco ii, ed è una lettura di assoluta gradevolezza, in cui la riflessione critica non perde mai di vista l’opportunità di farsi narrazione appassionata e appassionante.
Dagli Angioini agli ultimi Borbone, Galasso espone con sguardo critico le ragioni profonde di un destino che, alternando stagioni di grave crisi e terribili turbolenze a momenti di autentico splendore di caratura veramente europea, si compirà infine con l’impresa dei Mille e con una caduta tanto rapida quanto stupefacente.

Autore

Giuseppe Galasso (Napoli, 1929-2018) ha insegnato Storia moderna all’Università Federico II di Napoli, è stato parlamentare nelle file del PRI e sottosegretario ai Beni culturali e ambientali (ruolo nel quale è stato il promotore della legge 8 agosto 1985, n. 431 per la protezione del paesaggio, comunemente nota come «legge Galasso») nonché al ministero per l’intervento straordinario nel Mezzogiorno. Presidente della Biennale di Venezia e della Società Europea di Cultura, accademico linceo, collaboratore di giornali e riviste, insigne meridionalista, è autore di decine di fondamentali lavori storici tra cui Mezzogiorno medievale e moderno (1965), Napoli spagnola dopo Masaniello (1972), Potere e istituzioni in Italia. Dalla caduta dell’Impero romano ad oggi (1974), Croce e lo spirito del suo tempo (1990), e la Storia del Regno di Napoli (1266-1860) in sei volumi (2007-2012).