Jan-Philipp Sendker

Il segreto del vecchio monaco e altre fiabe birmane

Mentre svolgeva le ricerche per i suoi romanzi più amati e conosciuti, L’arte di ascoltare i battiti del cuore e Gli accordi del cuore, Jan-Philipp Sendker si è recato dozzine di volte in Birmania, apprendendo molto della sua bellezza,...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Alessandra Petrelli
2018, pp. 304, € 17,00
ISBN: 9788865595688
Collana: Super Beat
Generi: Classici, Narrativa straniera
SINOSSI

Mentre svolgeva le ricerche per i suoi romanzi più amati e conosciuti, L’arte di ascoltare i battiti del cuore e Gli accordi del cuore, Jan-Philipp Sendker si è recato dozzine di volte in Birmania, apprendendo molto della sua bellezza, della simpatia dei suoi abitanti, della loro religione e superstizione. Durante queste visite, spesso è capitato che gli fossero riportate storie che appartenevano al mondo delle fiabe e delle leggende. Storie che hanno risvegliato la sua curiosità, perché spesso si trattava di racconti commoventi, che parlavano della ricchezza mitologica dei diversi popoli birmani, della spiritualità degli esseri umani e della profonda influenza del pensiero buddhista sulla società nel corso dei secoli. Molte di queste favole gli hanno ricordato il mondo della sua infanzia, con la differenza che al posto di oche, istrici o asini, il mondo fantastico di questi racconti è abitato da scimmie, tigri, elefanti e coccodrilli. La loro morale, tuttavia, è paragonabile a quella dei fratelli Grimm o di Hans Christian Andersen, e questo dimostra che a modo loro tutte le civiltà del mondo attingono per i loro miti al bagaglio universale della saggezza umana. Alcune di queste illuminanti storie, raccolte da Jan-Philipp Sendker con Lorie Karnath e Jonathan Sendker, vi faranno sorridere, altre vi toccheranno il cuore, vi lasceranno perplessi o vi faranno riflettere. Un libro prezioso, un emozionante viaggio attraverso una magica Birmania, dalla penna di un autore capace come pochi altri di toccare le corde del cuore. 

Autore

Jan-Philipp Sendker è nato nel 1960 ad Amburgo, ha vissuto negli Stati Uniti dal 1990 al 1995 e dal 1995 al 1999 è stato corrispondente in Asia per Stern. Dopo un secondo soggiorno negli Stati Uniti è tornato in Germania, dove lavora come giornalista per Stern. Vive a Berlino con la sua famiglia. Con Neri Pozza ha pubblicato L'arte di ascoltare i battiti del cuore, Gli accordi del cuore, Il sussurro delle ombre e Gli scherzi del Dragone.