• Condividi :

La grande storia del Tamigi

Peter Ackroyd

È lungo 345 chilometri e navigabile per più di 300. È il fiume più lungo dell’Inghilterra ma non della Gran Bretagna, dove il Severn lo supera di circa 9 chilometri. Scorre lungo i confini di nove contee, separando il Wiltshire dal Gloucestershire, l’Oxfordshire dal Buckinghamshire, il Surrey dal Middlesex, il Kent dall’Essex. E non vi è nulla, in Inghilterra, in grado di dare più di lui l’immagine del paese come un’unica, vera nazione.
È il Tamigi, il grande corso d’acqua che da secoli fonde terra e acqua in un solo, capace abbraccio, regala coesione e unità a regioni diverse, permette la crescita e la diffusione di una cultura comune, fa nascere l’armonia da un’apparente discordia e celebra in tal modo l’idea stessa di Englishness più di qualunque altro elemento nazionale.
L’immagine idealizzata della vita inglese, con i cottage dai tetti di paglia e gli ampi spazi verdi dei villaggi, i laghetti con le anatre e i campi circondati da siepi, nasce dal paesaggio del Tamigi. Il fiume è la fonte di queste fantasticherie di «inglesità». Il viaggiatore deve solo recarsi a Cookham, o a Pangbourne, o a Streatley, o in cento altri villaggi e cittadine lungo il Tamigi per riconoscerne l’importanza durevole nel rappresentare la vita della nazione.
Il Tamigi è stato una strada maestra, una frontiera e una direttrice di attacco; è stato un parco giochi e una fogna, una fonte d’acqua e una fonte di potere. È stato quello che i romani chiamavano un fiume «pubblico», ma ha fatto anche da sfondo a gioie tanto intense quanto private. Il Tamigi in Inghilterra ha creato la civiltà. Ha plasmato Londra. Ha ispirato la poesia inglese. È un fiume proteiforme, eterogeneo, e dunque soddisfa alla perfezione il gusto nazionale degli inglesi.
Questo libro è la sua biografia, il romanzo delle sue gesta come delle sue tragedie. La grande storia di un grande fiume.

ISBN: 978-88-545-0262-8

Categoria:

Genere:

Collana: Il Cammello Battriano

Pagine: 512

Tradotto da: Roberto Serrai

Prezzo:24,00

ISBN: 978-88-545-0262-8

Categoria:

Genere:

Collana: Il Cammello Battriano

Pagine: 512

Tradotto da: Roberto Serrai

Prezzo:24,00

RECENSIONI

«Un magnifico tributo al fiume della capitale...Non è tanto il soggetto che fa di questo volume un libro memorabile, ma le inusuali e avvincenti prospettive che Ackroyd ci offre».
The Times

«La biografia del Tamigi da uno dei maestri della scrittura».
Time

«È una vera gioia leggere questo libro».
Sunday Telegraph

«Un libro meraviglioso pieno di strabilianti informazioni».
Irish Times

«Grandi e piccoli dettagli di un grande fiume offerti dalla magistrale prosa di Peter Ackroyd».
The First Post
 

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter

Lette e comprese le informazioni sulla privacy autorizzo al trattamento dei dati forniti