Luke Williams

La stanza dell'eco

Evie Steppman ha sessantaquattro anni quando decide di chiudersi nell’attico della sua casa sul mare, in Scozia, con l’intenzione di scrivere la storia della sua vita prima che i ricordi la abbandonino, e prima che non vi sia piú...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Ada Arduini
2011, pp. 416, € 18,00
ISBN: 9788854502000
Collana: Bloom
Generi: Letteratura contemporanea, Narrativa straniera
SINOSSI

Evie Steppman ha sessantaquattro anni quando decide di chiudersi nell’attico della sua casa sul mare, in Scozia, con l’intenzione di scrivere la storia della sua vita prima che i ricordi la abbandonino, e prima che non vi sia piú traccia del dono, o della maledizione, che ha accompagnato tutta la sua esistenza e di cui si è nutrita la sua memoria: un udito eccezionalmente fine, al di fuori della portata della gente comune, una capacità di cogliere e comprendere decine, centinaia di suoni contemporaneamente, e di costruire attraverso essi una personale, originale, unica «mappa del mondo». Ora, con quei poteri di ascolto, se ne sta andando anche la memoria, il ricordo di persone, luoghi, vicende che hanno risuonato nella sua mente per lunghi anni, ma che ora rischiano di essere sommersi dall’insignificante brusio del presente.
E cosí, partendo dai suoni dell’attico di Gullane, dal tic-tac di un vecchio orologio privo della lancetta dei minuti, Evie ripercorre la sua non comune esistenza: l’infanzia a Lagos, alla fine della seconda guerra mondiale e al tramonto dell’Impero britannico, tra libertà e abbandono, tra i tentativi di un’istruzione convenzionale e le fughe nei bassifondi nigeriani; la vita adulta, sempre inquieta e precaria, tra la Scozia e l’America, tra una lunga storia sentimentale e la solitudine, tra un tentativo di suicidio e la dedizione alle piú disparate attività per guadagnarsi da vivere; il padre, che «chiacchierava con il ventre gonfio» della mamma, infondendo cosí nella figlia nascitura la volontà di ascoltare; il nonno orologiaio, che viveva ricoverato in un istituto «con altri personaggi fantasiosi»; l’amata famiglia nigeriana di Iffe, Ben e Ade, perduta dopo l’indipendenza della Nigeria dalla Gran Bretagna; l’amante, Damaris il mimo, che la portava in giro come una coppia di cantastorie a catturare i suoni dell’America; la mappa mundi del Sedicesimo secolo appesa nell’attico, che ha unito tutto l’immenso mondo conosciuto da Evie, dalla casa di Gullane fino alle lontane ma mai scordate sorgenti del fiume Niger.
Indimenticabile romanzo di grande sensibilità e profondità, La stanza dell’eco narra del significato del tempo, del mondo letto attraverso i suoni che lo descrivono, dei ricordi e di come essi vengono preservati, alterati e tramandati.

Autore

Luke Williams è nato nel 1977 ed è cresciuto a Fife, in Scozia. Ora divide il suo tempo tra Edimburgo e Londra. La stanza dell'eco è il suo primo romanzo.