• Condividi :
Testo<\/p>\r\n","slug":"classici","libri_ids":{"0":{},"1":{},"2":{},"3":{},"4":{},"5":{},"6":{},"7":{},"8":{},"9":{},"10":{},"11":{}}}">

L'arte della guerra

Sun Tzu, Sun Pin

Tra gli scritti fondamentali del pensiero cinese, accostabile per importanza a «un grande classico confuciano» (The Times), l'Arte della guerra di Sun Tzu, composta più di 2.500 anni fa, è stata a lungo ritenuta una gemma solitaria, un'opera preziosa e unica dell'antica filosofia cinese del conflitto e della lotta. La scoperta poi dei Metodi militari, l'opera di Sun Pin, nipote o probabilmente bisnipote di Sun Tzu, un testo successivo di un centinaio d'anni circa all'Arte della guerra, ha svelato che in Cina è esistita per un periodo nient'affatto breve una fiorente letteratura «strategica», una scuola della condotta in guerra e della teoria del conflitto che ha avuto più di un maestro.
Nella sua opera, Sun Pin non si limita, infatti, a commentare e arricchire i concetti fondamentali dell'Arte della guerra del suo illustre predecessore e antenato, da quello di ch'i , l'energia, lo spirito combattivo, a quello di «potenza strategica», ma elabora anche un originale pensiero della «forma» e del «senza-forma» che illumina la sublime arte di vincere in guerra adattandosi alla «forma» del nemico.
Come due capitoli originali e, insieme, complementari di un'unica Arte della guerra, i due scritti di Sun Tzu e di Sun Pin sono stati perciò raccolti e presentati da Ralph Sawyer in questo libro.
Accostando i due testi, e mostrandone i palesi e i nascosti richiami alla grande tradizione del pensiero cinese, Ralph Sawyer ci consente così per la prima volta non soltanto di cogliere la profondità di una filosofia della lotta e del conflitto in cui la suprema abilità consiste «nel piegare il nemico senza combattere la guerra», ma di capire anche l'attualità di un'opera amata da Mao Zedong e Lin Biao, da Ho Chi-minh e dal generale Vo Nguyen Giap, dagli uomini d'affari e dalle spie d'Oriente e d'Occidente, da tutti coloro, insomma, per i quali tutto ciò che racchiude il termine mou (complotto, trama, progetto, calcolo astuto) costituisce una sublime regola di vita e di condotta.

ISBN: 978-88-545-0003-8

Categoria:

Genere:

Collana: Biblioteca Neri Pozza

Pagine: 384

Tradotto da: Ralph D. Sawyer, con la collaborazione di Mei-chun Lee Sawyer

Prezzo:11,00

ISBN: 978-88-545-0003-8

Categoria:

Genere:

Collana: Biblioteca Neri Pozza

Pagine: 384

Tradotto da: Ralph D. Sawyer, con la collaborazione di Mei-chun Lee Sawyer

Prezzo:11,00

RECENSIONI

«L'edizione di riferimento per molti anni a venire».
Robin D.S. Yates


«Un'edizione che non solo ci fa capire il pensiero strategico orientale, ma ci restituisce anche la sua dimensione culturale».
Foreign Affair


«La più accurata, concisa, chiara traduzione di due grandi classici della strategia».
Military Review


«Sawyer ci mostra come Sun Tzu non sia un genio solitario ma il prodotto di un'originale e ricca cultura del conflitto».
John Keegan

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter

Lette e comprese le informazioni sulla privacy autorizzo al trattamento dei dati forniti