Andrew Taylor

Le ceneri di Londra

Londra, 1666. Divampato nella bottega di un fornaio di Pudding Lane, il Grande Incendio sta devastando la città, consumando e riducendo in cenere ogni cosa. Perfino la maestosa cattedrale di St Paul, fino a quel momento considerata invulnerabile,...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Alessandra Petrelli
2020, pp. 384, € 19,00
ISBN: 9788865596968
Collana: Super Beat
Generi: Romanzo storico
SINOSSI

Londra, 1666. Divampato nella bottega di un fornaio di Pudding Lane, il Grande Incendio sta devastando la città, consumando e riducendo in cenere ogni cosa. Perfino la maestosa cattedrale di St Paul, fino a quel momento considerata invulnerabile, brucia come una gigantesca lanterna.
Tra la folla che assiste, impotente, all’agonia della cattedrale c’è James Marwood, giovane impiegato della London Gazette. Simpatizzante della Quinta Monarchia, suo padre è stato trovato un giorno in possesso di documenti compromettenti e imprigionato nella Torre di Londra. Grazie all’intercessione di messer Williamson, direttore della London Gazette, è stato scarcerato. Da allora, però, la gratitudine nei confronti di Williamson obbliga James ad accettare qualsiasi incarico gli venga affidato.
Domato l’incendio e fatta la conta dei danni, il giovane viene perciò spedito, senza troppe cerimonie, a indagare sul singolare rinvenimento di un cadavere all’interno di St Paul.
L’uomo giace nudo nella navata, riverso su un fianco in una goffa posizione e con le braccia dietro la schiena. Tutto porterebbe a pensare a un tragico incidente, se non fosse che i pollici sono legati insieme con un pezzo di corda, e c’è una piccola ferita proprio all’attaccatura della testa.
Spronato da Williamson, James inizia un’avventurosa caccia all’assassino per le strade devastate di Londra.
Tra falsi indizi, nuovi omicidi e l’incontro con Catherine Lovett, una giovane donna in fuga da un matrimonio imposto con la forza e più che mai determinata a rintracciare il padre che non vede da anni, James Marwood navigherà nelle acque agitate e pericolose di una delle più turbolente epoche della storia inglese.

Autore

Andrew Taylor (Anglia orientale, 1951) è uno scrittore britannico. Ha esordito nel 1982 con il romanzo Caroline Minuscule, che gli ha valso il CWA New Blood Dagger nello stesso anno. Autore di numerosi romanzi gialli, storici e per ragazzi, è l’unico scrittore ad aver vinto l’Ellis Peters Historical Award tre volte e nel 2009 è stato premiato con il Cartier Diamond Dagger alla carriera.