Neri Pozza Editore | L'innocenza
 
  • Condividi :

L'innocenza

Tracy Chevalier

Compra on-line

Compra l'Ebook

È il 1792 a Londra, e il traffico è intenso in Hercules Buildings: ventidue case a schiera di mattoni con un piccolo giardino sul davanti e un pub a ciascuna estremità della strada.
Nel trambusto di carrozze, cavalli e barrocci, i Kellaway trasportano all’interno del numero 12 le loro masserizie trainate su un carro dalla lontanacampagna del Dorsetshire: sedie Windsore pezzi di tornio, accette, scalpelli, cerchi di legno, gli arnesi utili a Thomas Kellaway, il capofamiglia, per lavorare a Londra come carpentierenel celebre circo di Philip Astley.
È il mese di marzo e il caldo e il frastuono sono insopportabili. Il baccano sembra però cessareall’improvviso quando i giovani Kellaway, il dodicenne Jem e sua sorella Maisie, scorgono un uomo attraversare la strada. Robusto, la faccia larga, la fronte spaziosa, la carnagione pallida, vestito semplicemente, camicia bianca, giacca e brache nere, e un bizzarro berretto in testa, un bonnet rouge, il copricapo con la coccarda blu, bianca e rossa della Rivoluzione francese, l’uomo avanza spedito.
È uno degli abitanti più noti degli Hercules Buildings: William Blake, l’artista, il poeta che stampa «strani libretti» e inneggia alle idee che incendiano il paese dall’altra parte della Manica.
Così comincia questo romanzo, che a ritmo incalzante conduce il lettore davanti a tutti i suoi temi: l’amore pericoloso di Maisie per John Astley, gli spettacoli maliardi del Circo Astley, le strade brulicanti della Londra di fine Settecento, con le sue miserie e il suo splendore, e la straordinaria figura di William Blake, l’autore dei Canti dell’innocenza e dell’esperienza, con le sue folgoranti, improvvise apparizioni.

ISBN: 978-88-545-2158-2

Categoria:

Genere:

Collana: I Narratori delle Tavole

Pagine: 368

Tradotto da: Massimo Ortelio

Prezzo:12,00

ISBN: 978-88-545-2158-2

Categoria:

Genere:

Collana: I Narratori delle Tavole

Pagine: 368

Tradotto da: Massimo Ortelio

Prezzo:12,00

RECENSIONI

«Tracy Chevalier impagina la sua storia di emozioni agganciandola... ad alcuni dei temi emergenti dell’epoca, ai quali la figura di Blake, come un filosofico deus ex machina, si incarica di dare un senso».
Elisabetta Rasy

«Chevalier replica brillantemente il suo gusto per l’affresco nel quale i personaggi si muovono».
Claudio Gorlier

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter