Elena Rausa

Marta nella corrente

I festeggiamenti per la vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio del 1982 impazzano quando Bruna Fantini perde la vita in un incidente d’auto, lasciando sola a casa Marta, la sua bambina. La piccola viene dapprima affidata al nonno e...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
2017, pp. 272, € 9,00
ISBN: 9788865594339
Collana: Beat Edizioni
Generi: Narrativa italiana
SINOSSI

I festeggiamenti per la vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio del 1982 impazzano quando Bruna Fantini perde la vita in un incidente d’auto, lasciando sola a casa Marta, la sua bambina. La piccola viene dapprima affidata al nonno e poi alle cure della dottoressa Emma Donati, che non è soltanto un’esperta psicologa.
Come Marta, Emma Donati è segnata, infatti, dalla volontà di sfuggire il dolore attraverso il silenzio e la negazione. Sopravvissuta ad Auschwitz, ha nascosto per anni una ferita indelebile che le è stata inferta durante gli anni di prigionia. Una ferita che, al cospetto del senso di colpa di Marta per la tragedia di cui si sente responsabile, sanguina di nuovo e richiede una definitiva guarigione. Con una scrittura impeccabile e attenta ai dettagli, e uno sguardo che spazia dal dramma della Shoah alla Milano degli anni Ottanta, Marta nella corrente svela il talento di Elena Rausa, una scrittrice capace come poche di dar voce con grazia alle emozioni e ai moti più intensi dell’animo.

Autore

Elena Rausa è nata a Milano e attualmente vive in Brianza. Ha tre figlie. Dopo la laurea in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un dottorato di ricerca in Italianistica-Filologia umanistica. Oggi è docente di lettere al liceo scientifico. Marta nella corrente è il suo primo romanzo.