Neri Pozza Editore | MoranteMoravia. Storia di un amore
 
  • Condividi :

MoranteMoravia. Storia di un amore

Anna Folli

Compra on-line

Compra l'Ebook

Erano una coppia leggendaria. Li chiamavano MoranteMoravia, tutto attaccato, come se la loro fosse un’unica vita, come fossero parte di un binomio inscindibile. Eppure non potevano essere più diversi. Ironico, entusiasta, con una grande passione per la discussione e il dialogo, Alberto Moravia era un uomo lontano dal monumento letterario che i suoi contemporanei gli eressero sin dai primi esordi. Giovane, timida e poverissima, Elsa Morante cercava di costruire l’immagine di una donna sicura, ma nascondeva una grande vulnerabilità affettiva, un bisogno estremo di continue conferme. Sia Elsa che Alberto vivono la letteratura come una fede religiosa. Entrambi la hanno scelta come passione totalizzante, come l’unico destino in cui riconoscersi. Dalle fughe a Capri, dove i due scrittori vivono i momenti più spensierati del loro matrimonio, all’esilio ciociaro negli anni della guerra; dalla vita bohèmienne del dopoguerra fino alla consacrazione letteraria, Anna Folli ripercorre in queste pagine il tempestoso rapporto che per venticinque anni ha legato la più celebre coppia della scena letteraria italiana.
 

ISBN: 978-88-655-9725-5

Categoria:

Genere:

Collana: Beat Edizioni

Pagine: 252

Tradotto da:

Prezzo:10,00

ISBN: 978-88-655-9725-5

Categoria:

Genere:

Collana: Beat Edizioni

Pagine: 252

Tradotto da:

Prezzo:10,00

RECENSIONI

«Anna Folli rievoca nei dettagli ma senza morbosità il legame tra Moravia e Morante, tradimenti inclusi. Un amore appassionato, mai davvero finito. Che nutrì grandi libri».
Corriere della Sera

«In MoranteMoravia, Anna Folli ripercorre la storia di due grandi della letteratura italiana legati tra loro da un sentimento forte e duraturo e insieme ricostruisce un ambiente culturale e una produzione artistica di grande spessore».
Rai Cultura

«La storia vera di Elsa Morante e Alberto Moravia, tra amore, libri e competizione».
La Repubblica
 

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter