• Condividi :

Psicoterapia esistenziale

Irvin D. Yalom

Nel 1892 Sigmund Freud trattò con successo il caso di una giovane donna che soffriva di difficoltà deambulatorie psicogenetiche e attribuì il buon esito della terapia alla tecnica psicoanalitica della riemersione dei desideri e dei pensieri traumatici. Se si fruga, tuttavia, tra i suoi appunti, come indica Yalom in queste pagine, si scopre agevolmente che Freud fece ricorso a numerose altre attività terapeutiche. Interagì con la famiglia a favore della paziente, aiutò la donna ad affrontare i complessi problemi familiari, e a più riprese la consolò e la rassicurò sui suoi sentimenti di colpa. Si avvalse, insomma, di «aggiunte» che sfuggono alla teoria formale, ingredienti elusivi, difficili da definire e insegnare, così come è difficile definire e insegnare la compassione, l’attenzione, il toccare il paziente a un livello più profondo.
Queste «aggiunte» costituiscono il cuore della «psicoterapia esistenziale» esposta in questo volume. Una psicoterapia che, attraverso il suo approccio dinamico, «si focalizza sulle preoccupazioni radicate nell’esistenza
dell’individuo».
Come il filosofo rivolge il suo pensiero alle questioni della vita e della morte, così anche il terapeuta deve, per Yalom, incoraggiare l’individuo a guardare dentro di sé e a occuparsi della propria situazione esistenziale.
Una cura di sé che non può sottrarsi alle quattro preoccupazioni ultime radicate nell’esistenza dell’individuo: la morte, la libertà, l’isolamento e l’assenza di senso. Ciascuno di noi brama l’idea del perdurare, dell’avere fondamento, della comunità e del senso; e tuttavia dobbiamo tutti fronteggiare la morte, l’assenza di fondamento, l’isolamento e l’assenza di senso. Frutto dell’esperienza clinica di Yalom, Psicoterapia esistenziale è un libro ampio, completo e illuminante che fornisce gli strumenti per convivere serenamente con i dilemmi esistenziali e adottare uno stile di vita che promuova un’esistenza piena, ricca e significativa.

ISBN: 978-88-545-1763-9

Categoria:

Genere:

Collana: I Colibrì

Pagine: 640

Tradotto da: Serena Prina

Prezzo:20,00

ISBN: 978-88-545-1763-9

Categoria:

Genere:

Collana: I Colibrì

Pagine: 640

Tradotto da: Serena Prina

Prezzo:20,00

RECENSIONI

«Questo notevole trattato esplora la psicoterapia nel contesto della sua pertinenza con i principali problemi dell’esistenza umana. Frutto di una lunga esperienza clinica, filtrata da una mente sensibile, colta e autorevole,
costituisce un risultato davvero impressionante».
Jerome D. Frank

«Qualsiasi persona interessata a ciò che regola i comportamenti umani troverà qui una risposta alle proprie domande».
Rollo May

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter

Lette e comprese le informazioni sulla privacy autorizzo al trattamento dei dati forniti