Paula McLain

Tra cielo e terra

Nel 1904, i Clutterbuck lasciano l’Inghilterra e raggiungono Nairobi, e da lì la «terra imperiale» che Charles Clutterbuck ha comprato a buon prezzo. Due anni dopo Clara, la moglie di Charles, compra un biglietto di ritorno...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Simona Fefè
2017, pp. 384, € 9,00
ISBN: 9788865594773
Collana: Beat Edizioni
Generi: Narrativa straniera, Romanzo storico
SINOSSI

Nel 1904, i Clutterbuck lasciano l’Inghilterra e raggiungono Nairobi, e da lì la «terra imperiale» che Charles Clutterbuck ha comprato a buon prezzo. Due anni dopo Clara, la moglie di Charles, compra un biglietto di ritorno per l’Inghilterra per sé e per Dickie, il figlio maggiore di cagionevole salute. L’Africa è troppo dura per lei, dice. Alla stazione di Nairobi bacia la piccola Beryl, rimasta sola col padre, e la esorta a essere forte.
Quale sia il destino di Beryl, è scritto nel rapido susseguirsi degli eventi che segnano la sua vita: la guerra, il fallimento della fattoria paterna, il matrimonio con Jock Purves, la scelta di diventare la prima donna con la licenza di addestratrice di cavalli al mondo. Ma, soprattutto, il fatidico incontro con Karen Blixen, la misteriosa baronessa danese che gestisce una piantagione di caffè da sola mentre il marito va a caccia di rinoceronti, e l’amore per l’affascinante amante della baronessa, Denys Finch Hatton, organizzatore di safari e aviatore. Sarà proprio Denys a trasmetterle l’attrazione per il volo, che farà di Beryl la prima donna a sorvolare l’Atlantico senza scali.

 

Autore

Paula McLain è nata a Fresno, in California, nel 1965. Nel 1996 riceve dall’Università del Michigan il premio MFA per la poesia. La sua prima raccolta poetica, Less of Her, viene pubblicata nel 1999. Nel 2003 appare il suo libro di memorie Like Family: Growing Up In Other People’s Houses e nel 2005 la sua seconda raccolta di poesie, Stumble Gorgeous. Attualmente insegna presso il New England College e la John Carroll University, e vive a Cleveland. Con Neri Pozza ha pubblicato Una moglie a Parigi (2011, BEAT 2013) e Tra cielo e terra (2015, BEAT 2017).