Franz Kafka, Max Brod

Un altro scrivere

Kafka e Max Brod si conobbero, non ancora ventenni, nel 1902. Da quel primo incontro nacque un’amicizia che durò fino alla morte di Kafka nel 1924. Fu un rapporto decisivo per la vita e l’esistenza postuma di entrambi. Senza Kafka,...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Traduzione di Marco Rispoli, Luca Zenobi
2018, pp. 448, € 11,00
ISBN: 9788865595435
Collana: Beat Edizioni
Generi: Biografia e memoir
SINOSSI

Kafka e Max Brod si conobbero, non ancora ventenni, nel 1902. Da quel primo incontro nacque un’amicizia che durò fino alla morte di Kafka nel 1924. Fu un rapporto decisivo per la vita e l’esistenza postuma di entrambi. Senza Kafka, il nome di Brod sarebbe oggi noto solo a pochi specialisti. Senza Brod, l’opera di Kafka ci sarebbe giunta dimezzata: fu infatti lui a tradire, con provvida infedeltà, le volontà testamentarie dell’amico, che gli aveva chiesto di distruggere tutte le sue carte.
Nel carteggio raccolto in queste pagine – un fitto intreccio di confidenze, aneddoti, riflessioni – Kafka condivide con l’amico ogni aspetto della sua esistenza, dalla composizione dei romanzi fino alle sue tormentate storie d’amore.

Autori

Franz Kafka nacque a Praga il 3 luglio del 1883 dal commerciante ebreo Hermann Kafka e da Julie Löwy. Ebbe tre sorelle più giovani, Elli, Valli e Ottla, scomparse tutte nei campi di concentramento nazisti. Nel 1907 cominciò a lavorare presso le «Assicurazioni Generali», per passare nell’anno successivo all’«Istituto di assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro per il Regno di Boemia», di cui rimase dipendente fino al 1922, quando andò in pensione per malattia. Il suo primo testo letterario data negli anni 1904-1905: Descrizione di una battaglia. Il suo ultimo, la raccolta di racconti apparsa postuma col titolo Un digiunatore, risale al 1924, l’anno in cui Franz Kafka morì. Nel suo testamento, Kafka aveva chiesto all’amico Max Brod di dare alle fiamme tutti i manoscritti inediti e di impedire nuove edizioni di quelli editi. Brod tuttavia rifiutò di dare corso al desiderio dell’amico e negli anni seguenti pubblicò i tre romanzi, America, Il processo, Il castello, tutti i racconti e frammenti, i diari e gran parte delle lettere.

Max Brod nacque a Praga nel 1884. Nel 1902 incontrò Franz Kafka e divenne il suo più grande amico. Nel 1939 fuggì portando in salvo con sé le opere di Kafka, ed arrivò in Palestina dove si stabilì e diresse il Teatro di Stato. Vi visse fino alla morte, avvenuta nel 1968. Promotore delle opere di Franz Kafka, e dopo la morte dello scrittore, suo biografo principale, e redattore e curatore dell’intera sua opera, Brod diede origine alla teoria di Kafka come scrittore «religioso», che ebbe tanto seguito. Tra le sue opere si segnalano la biografia di Kafka Über Franz Kafka e Verzweiflung und Erlösung im Werk Franz Kafkas.