Flann O'Brien

Vita dura

È il 1890 e un grande cambiamento sta per avvenire nella vita di Finbarr e Manus, piccoli orfani irlandesi. La madre è appena volata, come ha detto Manus, verso «una terra migliore», e i due fratellini sono stati subito condotti...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Daniele Benati
2009, pp. 160, € 15,00
ISBN: 9788854502857
Collana: I Narratori delle Tavole
Generi: Narrativa straniera
SINOSSI

È il 1890 e un grande cambiamento sta per avvenire nella vita di Finbarr e Manus, piccoli orfani irlandesi. La madre è appena volata, come ha detto Manus, verso «una terra migliore», e i due fratellini sono stati subito condotti nella zona meridionale di Dublino, dove Mr Collopy, fratellastro della madre, dovrà provvedere alla loro educazione col soccorso di Mrs Crotty, la sua seconda moglie.
Che educazione può, tuttavia, offrire un uomo che se ne sta seduto per ore in cucina in una specie di poltrona di vimini, storta e sfondata, e si guarda minacciosamente intorno con due occhietti rossicci e la testa piegata in avanti? Un uomo che ha lunghi capelli grigi appiccicati sulla calotta cranica, la bocca nascosta da baffi scoloriti, il mento sfuggente che fa tutt’uno col collo fibroso e degli abiti che sembrano buttati a casaccio su una carcassa di bassa statura?
Un uomo, infine, che nutre un fervente interesse per la dottrina e i dogmi della Chiesa e trascorre le giornate a discutere e ingollare whiskey con un sacerdote tedesco della Compagnia di Gesù?
Parodia del romanzo di formazione, Vita dura conferma lo straordinario genio comico di Flann O’Brien. Tra bizzarre visioni del mondo e discorsi edificanti accompagnati puntualmente da abbondanti libagioni, l’autore di Cronache dublinesi ci racconta una storia irlandese con gli occhi e la voce di un personaggio indimenticabile: un ragazzino compassato che, dietro la sua apparente svagatezza, nasconde lo stupore provato nel percepire l’aura di demenza che pervade ogni umana vicenda d’ambizione.

Autore

Flann O’Brien, pseudonimo di Brian O’Nolan (1911-1966), nacque nell’Irlanda occidentale e visse a Dublino. Iniziò la sua attività letteraria nel 1939 con il romanzo At Swim-Two-Birds (Una pinta d’inchiostro irlandese, 1968). Nel 1941 pubblicò An Béal Bocht, scritto in gaelico e tradotto in inglese nel 1973 con il titolo The Poor Mouth (La Miseria in bocca, 1987). Nel 1968 apparve postumo The Third Policeman (Il terzo poliziotto, 1971), scritto subito dopo At-Swim-Two-Birds e allora rifiutato da tutti gli editori. Pubblicato nel 1961, The Hard Life (Vita dura) è apparso in Italia presso Giano col titolo L’ardua vita. Neri Pozza ha pubblicato di Flann O’Brien Cronache dublinesi.