Neri Pozza [0]

cerca un libro

newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter, sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative e pubblicazioni.




 Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

elenco completo news

le news

torna all'elenco

BANDO CONCORSO SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI

data pubblicazione: 07.09.2017
BANDO CONCORSO SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI

VIVERE LA STORIA. IL MORSO

1848/2018

170 anni dai moti rivoluzionari del 1848


Il progetto “Vivere la storia” è rivolto alle scuole secondarie superiori e si propone di stimolare gli studenti a interpretare dal punto di vista attoriale un romanzo di taglio storico, per rivivere le vicende narrate dai protagonisti.

Il romanzo scelto per l’anno scolastico 2017/18 è “IL MORSO” di Simona Lo Iacono. Ricorrendo nel 2018 il 170° anniversario dai moti rivoluzionari siciliani, il libro è stato selezionato per la sua ambientazione storica.

Gli studenti dovranno leggere il romanzo, scegliere una scena o un gruppo di scene da interpretare, e realizzare un cortometraggio della durata di 15 minuti oppure un booktrailer di 3 minuti e mezzo.

Lo scopo del progetto è duplice:
-    da un lato, invitare gli studenti alla lettura
-    dall’altro, stimolare gli studenti a divenire protagonisti della vicenda narrata ma anche del periodo storico di riferimento attraverso la messa in scena dei personaggi, delle ambientazioni, delle tensioni sociali e umane narrate nel libro.

In questo modo lo studente, supportato dall’insegnante, comprende che la storia non è un fluire astratto di eventi, ma vita dolorosamente vissuta dai suoi protagonisti, ed è spinto ad accostarsi allo studio del tempo e delle sue evoluzioni con maggiore consapevolezza. Lo studente sperimenterà inoltre cosa vuol dire passare dalla materia narrata alla visione scenica e filmica. Il cortometraggio dovrà essere interpretato dagli stessi studenti che si occuperanno delle ambientazioni inventando costumi e adattando le musiche.

Il booktrailer dovrà essere invece un’efficace sintesi del romanzo, dotato di suspance e di capacità di stimolare alla lettura senza però svelare gli intrecci. Semplicemente inducendo curiosità e interesse nel fruitore.
In sostanza il prodotto finale dovrà essere il frutto di energie assolutamente giovani, pur se coordinate da un insegnante, e dovrà riflettere la visione e la riflessione degli studenti e non degli adulti.

In tal modo, il cortometraggio diverrà lo specchio del modo di essere degli studenti, della loro capacità di orientarsi criticamente nella storia e nel cuore degli uomini, mentre il booktrailer dovrà essere il frutto di un’idea ben congegnata, che tenga conto della sinergia con il mondo esterno, offrendo al fruitore una visione breve e compatta del romanzo.

In entrambi i casi ciò che deve essere valorizzato è l’esercizio della fantasia.


MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE

Sezioni
Il progetto si articola in due sezioni:
1)    cortometraggio
2)    booktrailer
Ciascun istituto scolastico può partecipare al progetto con una o più classi. Ciascuna classe o gruppo di classi può preparare un cortometraggio o booktrailer avente ad oggetto il romanzo “IL MORSO”.

Adesione
La richiesta di adesione dovrà essere inviata alla casa editrice Neri Pozza e per conoscenza all’autrice, Simona Lo Iacono, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: scuola@neripozza.it  e simonaloiacono@gmail.com entro e non oltre il 20 dicembre 2017.

Condizioni di ammissione alla partecipazione

Condizione per la partecipazione, oltre al rispetto dei tempi e delle modalità di invio, a pena di esclusione dal concorso, è l’acquisto da parte dell’Istituto e/o da parte degli studenti di almeno 15 copie del romanzo (entro e non oltre il 20 dicembre 2017) per ciascuna classe interessata o direttamente attraverso la casa editrice, ovvero attraverso una libreria di riferimento (in quest’ultimo caso la libreria interessata deve mettersi in contatto con il promotore Pde di riferimento per ottenere la fornitura su richiesta dell’insegnate/classe/scuola).

Copia omaggio
La casa editrice si rende disponibile ad inviare una copia omaggio in cartaceo agli istituti scolastici che aderiranno, copia da fornire al docente coordinatore del progetto.


Sconto
Acquistando un minimo di 15 copie le scuole avranno diritto a uno sconto del 20% sia tramite la casa editrice sia tramite le librerie aderenti all’iniziativa.

Tempi di invio del video
Il cortometraggio e/o il booktrailer vanno inviati in formato telematico alla casa editrice e all’autrice entro e non oltre il 10 aprile 2018.

Selezione
La giuria selezionerà una cinquina di video finalisti per le due sezioni (corto e booktrailer).
Il vincitore (per ciascuna sezione) sarà proclamato ai primi di maggio. La classe o gruppo di classi selezionate, riceveranno in premio libri del catalogo Neri Pozza.
Il video vincitore sarà pubblicato sul sito della casa editrice.
La giuria, composta dalla stessa autrice e dai responsabili della casa editrice Neri Pozza, valorizzerà l’originalità della realizzazione e l’aderenza del filmato alla narrazione.
***
La casa editrice Neri Pozza con il progetto “Vivere la storia” intende così avviare una proficua collaborazione con gli istituti scolastici, affinché i ragazzi non “leggano” solo la storia, ma la vivano, facendosi attori di essa, trasfondendo senso critico anche nella propria realtà contemporanea, comprendendo che interpretare gli eventi, soprattutto quelli storici, esige senso di responsabilità.
***
Ufficio stampa Neri Pozza


magazine [9]

MALAGUTI E L'AVVENTURA DELLE RELIQUIE SANTE

MALAGUTI E L'AVVENTURA DELLE RELIQUIE SANTE

Mercanti di seta e spezie, monaci malfidi, astuti garzoni, cantinieri inquietanti, necrofori compiacenti, soldataglia assatanata, dignitari...


Nel 2084 non ci sarÓ niente da ridere

Nel 2084 non ci sarÓ niente da ridere

2084 Il romanzo di Boualem Sansal di Nadia Terranova IL (il sole 24 ore) C'era una volta, qualche anno fa, una divertente e fortunata pagina...


TRACY CHEVALIER racconta una famiglia di pionieri americani. E di un uomo salvato dall'amore per la natura

TRACY CHEVALIER racconta una famiglia di pionieri americani. E di un uomo salvato dall'amore per la natura

Io sto con le sequoie Nel nuovo romanzo, TRACY CHEVALIER racconta una famiglia di pionieri americani. E di un uomo salvato dall'amore per la...


GLI SS RAGAZZINI MANDATI A FERMARE IL SOLDATO IVAN

GLI SS RAGAZZINI MANDATI A FERMARE IL SOLDATO IVAN

Venerdì di Repubblica di Lara Crinò Due giovanissime reclute contro i russi: il bestseller di Raiph Rotmann racconta una generazione perduta in...


Intervista all'algerino Boualem Sansal

Intervista all'algerino Boualem Sansal

Repubblica di Gloria Origgi   PER EVITARE LA PROSSIMA APOCALISSE   Boualem Sansal è un uomo mite, ironico e ispirato al tempo stesso...