Neri Pozza in festa per l'inaugurazione della libreria Il Trittico

Sabato 18 novembre, Neri Pozza Editore e Il Trittico festeggiano insieme a lettori, autori e tutti gli amanti dei libri l’ingresso nella casa editrice della storica libreria milanese di Via San Vittore

Neri Pozza Editore e Il Trittico

Neri Pozza Editore e Il Trittico festeggiano insieme a lettori, autori e tutti gli amanti dei libri l’ingresso della casa editrice nella storica libreria milanese di Via San Vittore, che si consolida come punto di riferimento culturale e spazio condiviso e partecipativo per il quartiere e la città di Milano. L’appuntamento è sabato 18 novembre, a partire dalle 18.30, presso la libreria Il Trittico in Via San Vittore, 3 - Milano.
L’inaugurazione de Il Trittico si inserirà all’interno della programmazione di Bookcity, la festa del libro e dei lettori di Milano, e mai scelta è stata più voluta. L’acquisizione di una libreria di quartiere, dove Neri Pozza ha la propria sede, è una meravigliosa opportunità che vogliamo cogliere per avvicinarci sempre di più ai nostri lettori, anche fisicamente.
Sabato 18 novembre il Trittico aprirà quindi le sue porte per ospitare Denise Pardo, giornalista e autrice del romanzo La casa sul Nilo (Neri Pozza, 2022) e Camilla Ronzullo (@zeldawasawriter), influencer e autrice, che parlerà di un grande classico della letteratura americana, Bartleby lo scrivano di Herman Melville, ritradotto e illustrato per Neri Pozza.
Il pomeriggio culminerà con la festa per l’inaugurazione della Libreria.
Domenica 19 novembre, invece, Eugenio Murrali presenterà il suo romanzo Marguerite è stata qui (Neri Pozza, 2023) incentrato sulla vita di Marguerite Yourcenar, autrice de Le memorie di Adriano.

13[1].png

Un po’ di storia

Il Trittico nasce a Milano nel 1958 nei pressi della Galleria Borella sotto la gestione della famiglia Russano, dedita in particolar modo al settore della scolastica.
La libreria si sposta nella sua attuale sede di Via San Vittore intorno alla fine degli anni Ottanta e, nel 1996, viene ceduta a Laura Talamone.
A gennaio del 2000 Il Trittico viene rilevato da Pietro Linzalone insieme ad altri soci. Pietro ha coniugato la sua passione per i libri all’arte del commercio, dando vita a una realtà che, collocandosi in un contesto culturale di assoluto rilievo, promuove la condivisione e lo scambio tra i lettori.
Il Trittico è stata la prima libreria di Milano a trattare testi di psicologia a livello accademico, in coordinamento con i docenti e con gli studenti universitari del quartiere. Sempre mantenendo una particolare attenzione alla narrativa e alla saggistica, con gli anni, la libreria indipendente si è spostata in direzione di un pubblico meno settoriale, implementando anche la letteratura d’infanzia.
Nel 2021 Il Trittico ha vinto il Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri, per l’accuratezza dell’assortimento e l’attenzione che Pietro e i colleghi Michele Bertinotti e Vincenzo Buscema dedicano ai loro clienti.

PEDRO OYARBIDE Illustratore delle copertine di Blackwater (11).png

Ultimi post