Neri Pozza Editore | Astrologia delle donne. Femmine, amazzoni, nomadi
 
  • Home
  • Bloom
  • Astrologia delle donne. Femmine, amazzoni, nomadi
  • Condividi :

Astrologia delle donne. Femmine, amazzoni, nomadi

Marco Pesatori

Compra on-line

Compra l'Ebook

Il carattere femminile è determinato dalle posizioni di Luna e Venere, i pianeti che nella cultura astrologica definiscono la donna. A partire da questo, Marco Pesatori analizza e racconta tre grandi categorie del femminile, che chiama «tradizionale», «amazzonica» e «nomadica», e all'interno di questi gruppi descrive con precisione variazioni e sfumature, comportamenti e personalità, portando la testimonianza degli scritti e delle parole di innumerevoli personaggi della storia e della cultura, da Madonna a Emily Dickinson, da Patti Smith a Virginia Woolf.
La donna «tradizionale» – Luna e Venere nel Toro, nel Cancro, nella Vergine o nella Bilancia – manifesta una femminilità dolce, ricettiva, magnetica. I suoi valori sono quelli della coppia-famiglia e della maternità. Bella e contemplativa, in amore attira senza esporsi, non va mai all'attacco, coinvolge il maschio lasciando al maschile tutta la potenza che comunque è lei a risvegliare.
La donna «amazzonica» – valori di Luna e Venere in Ariete, Leone, Sagittario e Capricorno – è invece energica, vitale, audace, estroversa, aggressiva, forte e dinamica, sicura, costruttiva, su linee di rigoroso orgoglio e moralità. Tiene in pugno le redini del potere, è autonoma e indipendente, vuole realizzarsi in prima persona, si fa carico di responsabilità di ogni genere, è trainante e protettiva.
La donna «nomadica» – Luna e Venere in Gemelli, Scorpione, Aquario e Pesci – rifiuta ogni limite. La sua legge è trasformazione, cambiamento, movimento. Libertà assoluta e rifiuto delle responsabilità sui tempi lunghi. Maestra dell'idealizzazione d'amore e degli amori impossibili, è affascinante, seduttiva, sognatrice, avventurosa, curiosa. Antiterritoriale, inquieta e irrequieta, assale i confini, li frantuma, è autonoma e indipendente.
Alcune tabelle indicano la posizione di Luna e Venere delle lettrici (e dei lettori, dato che i pianeti femminili designano anche il tipo di donna ideale che il maschio desidera) e una serie di test definisce le varie modalità dell'essere donna. Con tutte le conseguenze pratiche, affettive e di identità. Si può così rispondere alle domande «che donna sei» e «che donna davvero desideri al tuo fianco».

ISBN: 978-88-545-0394-6

Categoria:

Genere:

Collana: Bloom

Pagine: 256

Tradotto da:

Prezzo:16,00

ISBN: 978-88-545-0394-6

Categoria:

Genere:

Collana: Bloom

Pagine: 256

Tradotto da:

Prezzo:16,00

RECENSIONI

«Una singolare e affascinante "critica delle stelle"». 
Tuttolibri - la Stampa

«Tutto si può dire di Marco Pesatori tranne che non sia uno tra gli studiosi di astrologia più colti, eclettici e raffinati di questi anni». 
Io donna - Corriere della sera

«Attraverso le parole (e le anime) di poeti, filosofi e grandi scrittori, Pesatori traccia una mappa [...] che disegna, nello spazio celeste, il destino e il carattere degli uomini» .  
D - la Repubblica

«All'autore basta la strofa di una poesia, il verso di una canzone, un
particolare biografico per raccontare un personaggio e insieme il suo segno con una scrittura piacevole, limpida, colta». 
Il Venerdì - la Repubblica

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter