Neri Pozza Editore | Astrologia per intellettuali
 
  • Condividi :

Astrologia per intellettuali

Marco Pesatori

Compra on-line

Compra l'Ebook
In Astrologia per intellettuali Marco Pesatori lascia la parola ai poeti, ai filosofi, ai grandi scrittori: sono direttamente loro a farci conoscere lo stile, il modo d’essere, il pensiero e il desiderio dei dodici segni dello Zodiaco. Dalla passione bollente e travolgente dell’Ariete, espressa da Baudelaire e Verlaine, da Corso e Ferlinghetti, alla lenta e rigorosa analisi taurina, tra Kant, Marx e Freud. L’essere «nel mondo» dei Gemelli, spiegato da Sartre, e le visioni interiori e intime del Cancro, raccontate da Kafka, Proust e Giacomo Leopardi. La regalità alchemica del Leone, tra Marcel Duchamp e Mick Jagger, e lo sguardo preciso della disincantata Vergine, rappresentata da Hegel e Adorno. La forma perfetta della Bilancia di Nietzsche e Montale e l’azzardo fatale dello Scorpione, con Dostoevskij e Camus. L’avventura della sperimentazione del Sagittario, tra Flaubert e Frank Zappa, il fascino e il pragmatismo del Capricorno, da Moliére a David Bowie, il genio e la libertà dell’Aquario, tra Mozart e James Joyce, fino all’emozione e al sacrificio dei Pesci, con Kerouac e Pasolini.
Questo percorso nei cieli della storia e dell’arte descrive l’intero movimento dello Zodiaco, l’inarrestabile metamorfosi di un segno nell’altro, i legami profondi tra i tipi astrologici, la potente e magnifica poesia di quel labirinto di transiti, attraversamenti e orbite che disegna nello spazio il destino e il carattere degli uomini.
Un’opera innovativa che sa raccontare l’astrologia in modo colto e affascinante, capace di far risuonare il mistero dell’influenza del cosmo e di celebrare una passione e una meraviglia che coinvolgono milioni di persone.

ISBN: 978-88-545-0309-0

Categoria:

Genere:

Collana: Bloom

Pagine: 480

Tradotto da:

Prezzo:18,00

ISBN: 978-88-545-0309-0

Categoria:

Genere:

Collana: Bloom

Pagine: 480

Tradotto da:

Prezzo:18,00

RECENSIONI

«Ecco perché gli intellettuali lasciano il segno...
Un libro usa il carattere (e le opere ) di grandi filosofi, scrittori, scienziati e cantanti per spiegare lo Zodiaco».
Il Venerdì di Repubblica

«Scrittori sotto le stelle. I segni dello Zodiaco rivelano personalità e opere di narratori e poeti».
La Stampa

«Tutto si può dire di Marco Pesatori tranne che non sia uno tra gli studiosi di astrologia più eclettici, colti e raffinati di questi anni.
Un'ulteriore dimostrazione è questo libro che propone un viaggio tra i segni dello zodiaco attraverso pensieri, parole e scritti di grandi dell'arte, letteratura e musica».
Io Donna

«Attraverso le parole (e le anime) di poeti, filosofi e grandi scrittori Pesatori traccia una mappa per orientarsi nel labirinto di transiti, incroci e orbite che disegna, nello spazio celeste, il destino e il carattere degli uomini».
D di Repubblica

«In Astrologia per intellettuali Pesatori gioca con le bizzarrie celesti che accomunano Dante Alighieri e Marilyn (sì, leggere per credere) e offre una scelta delle pagine e dei dischi più adatti a ogni segno».
Marie Claire

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter