• Condividi :

Camminando fra i boschi e l'acqua

Nick Hunt

Nel dicembre del 1933 il diciottenne Patrick Leigh Fermor partì alla ventura con un paio di scarponi chiodati per attraversare l’Europa «come un vagabondo, un pellegrino o un chierico vagante», a piedi da Hoek van Holland a Istanbul.
Quando, anni dopo, il diciottenne Nick Hunt scopre i libri di Patrick Leigh Fermor, non può fare a meno di identificarsi con quel coraggioso giovanotto partito alla ricerca del suo posto nel mondo. Già allora Hunt sente, con assoluta certezza, che un giorno seguirà i passi di Fermor, ripercorrendo lo stesso itinerario attraverso Olanda, Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Turchia, per scoprire quanto di selvaggio sia rimasto in quelle terre. Del resto, quale modo migliore di conoscere l’Europa dell’esporsi completamente a essa, cosciente di ogni goccia di pioggia, di ogni sasso sotto i piedi? Come comprendere meglio i processi di perdita e cambiamento, se non viaggiando all’ombra delle parole di Patrick Leigh Fermor? E soprattutto, quale miglior sistema per vivere una buona, vecchia avventura?
In un’epoca di informazione globale, Hunt evita deliberatamente di fare ricerche sui luoghi che intende attraversare, portando con sé solo i libri di Fermor, con le loro informazioni superate da ottant’anni. Con quell’unica testimonianza a fare da sfondo, attraverso i boschi e l’acqua, il vento e la pioggia, i campi, le foreste, le città, i sobborghi, le montagne e le autostrade, Hunt verificherà di persona quanto resta dell’ospitalità, della cortesia verso gli stranieri, della libertà, della vita selvaggia, dell’avventura, del mistero, dell’ignoto, delle correnti più profonde del mito e della storia che scorrono ancora sotto la superficie dell’Europa.                                         «Degno tributo all’originale» (The Bookseller), Camminando fra i boschi e l’acqua è un libro che conferma l’appartenenza di Nick Hunt alla medesima dinastia di Patrick Leigh Fermor, Robert Byron e Bruce Chatwin.

ISBN: 978-88-545-1902-2

Categoria:

Genere:

Collana: Il Cammello Battriano

Pagine: 368

Tradotto da: Laura Prandino

Prezzo:19,00

ISBN: 978-88-545-1902-2

Categoria:

Genere:

Collana: Il Cammello Battriano

Pagine: 368

Tradotto da: Laura Prandino

Prezzo:19,00

RECENSIONI

«Un libro splendido, ricco di intuizioni e di spirito… Un omaggio al leggendario viaggio di Patrick Leigh Fermor attraverso l’Europa dei primi anni Trenta e, nello stesso tempo, un’avventura epica unica. Magnifico».
Robert Macfarlane

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter