Novita Amadei

Dentro c'è una strada per Parigi

Adéle ha ottant’anni ed è sola. Sébastien, suo figlio, vive a Londra, dove continua a trascurarla e a non condividere con lei pensieri e affetti. Martha è una giovane donna. Fino a qualche tempo fa divideva casa con...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
SINOSSI

Adéle ha ottant’anni ed è sola. Sébastien, suo figlio, vive a Londra, dove continua a trascurarla e a non condividere con lei pensieri e affetti. Martha è una giovane donna. Fino a qualche tempo fa divideva casa con Marc e, da agente immobiliare, aveva la testa piena di norme di diritto, leggi fiscali, regolamenti edilizi. Poi divorzio e disoccupazione hanno cancellato nella sua mente ogni altro pensiero.
Eline è una bambina ed è la figlia di Martha. Continua a chiedersi perché lei, Martha e Adéle non vivano insieme dato che abitano a Parigi sullo stesso pianerottolo, porta a porta, e dato che Adéle è sola e anche loro lo sono.
Adéle, Martha, Eline: tre donne sole e inquiete, alla ricerca di un posto del mondo dove stare e ritrovarsi o, come dice la più piccola delle tre, di una strada che le riporti a casa. La solitudine sembrerebbe irrimediabile, se l’amore, «il dolore più grande e la più grande consolazione» secondo le parole di Adéle, non facesse nuovamente irruzione nella loro vita a indicare che è nel cuore che c’è una strada per Parigi.

Autore

Novita Amadei è nata a Parma e vive in Francia dove lavora nell’ambito delle migrazioni internazionali e dell’asilo politico. Dentro c’è una strada per Parigi (Neri Pozza, 2014), il suo romanzo d’esordio, è stato finalista alla prima edizione del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza. Il libro si è classificato anche tra i finalisti dei premi Bottari Lattes Grinzane e Corrado Alvaro e ha vinto il XXVIII premio Massarosa. Sempre con Neri Pozza, è seguito un secondo romanzo, Finché notte non sia più (2016), le raccolte di racconti Ragazze di Parigi (2018) e Operazione umanitaria (2019) e il un contributo all'antologia L'allegra brigataIl cuore è una selva (2020) è il suo terzo romanzo.