Neri Pozza Editore | Estate a Baden-Baden
 
  • Condividi :

Estate a Baden-Baden

Leonid Cypkin

Compra on-line

Compra l'Ebook

«In un campo ampiamente attraversato come la letteratura della seconda metà del XX secolo, sembra improbabile che esistano ancora capolavori in attesa di essere scoperti. Eppure una decina di anni fa, rovistando in un bidone di tascabili usati dall’aria malmessa davanti a una libreria di Charing Cross Road, a Londra, mi sono imbattuta proprio in un libro del genere, Estate a Baden-Baden, che potrei annoverare tra i frutti più belli, originali ed entusiasmanti di un intero secolo di narrativa e paranarrativa». Così scrive Susan Sontag nella prefazione di questo sorprendente romanzo, la cui originalità sta nel modo in cui passa dalla narrazione autobiografica del mai identificato narratore, imbarcato in un viaggio nel desolato paesaggio sovietico contemporaneo, alla vita itinerante dei coniugi Dostoevskij.
Estate a Baden-Baden appartiene a un sottogenere di romanzo raro e particolarmente ambizioso: il racconto della vita di una persona di grande talento realmente esistita in un’altra epoca, intrecciato a una storia al presente, quella del romanziere che medita, cercando di accedervi sempre più a fondo, sulla vita interiore di un personaggio destinato a diventare non solo storico ma monumentale.
Oltre a narrarci le vicende di Fëdor Dostoevskij e della moglie Anna che – appena sposati – partono per un viaggio di quattro anni alla volta della Germania, dove lo scrittore russo sperimenterà la propria ossessione per il gioco d’azzardo, perdendo tutto nei casinò di Baden-Baden, Cypkin – che non vide mai pubblicata, nel corso della propria vita, una sola pagina della sua opera letteraria – ci offre anche un corso intensivo su tutti i grandi temi della letteratura russa.
È un romanzo, questo, dal quale si emerge purificati, scossi, fortificati, capaci di un respiro un po’ più profondo, e grati alla letteratura per ciò che può accogliere ed esemplificare.
La presente edizione dell’opera è corredata per la prima volta delle fotografie originali di Leonid Cypkin.

ISBN: 978-88-545-2039-4

Categoria:

Genere:

Collana: Biblioteca Neri Pozza

Pagine: 224

Tradotto da: Margherita Crepax

Prezzo:16,00

ISBN: 978-88-545-2039-4

Categoria:

Genere:

Collana: Biblioteca Neri Pozza

Pagine: 224

Tradotto da: Margherita Crepax

Prezzo:16,00

RECENSIONI

«Uno dei frutti più belli, originali ed entusiasmanti di un intero secolo di narrativa».
Susan Sontag

«Se avete ammirazione per il romanziere russo Fëdor Dostoevskij, se siete curiosi della sua fissazione per il gioco d’azzardo, che lo porterà rapidamente alla perdizione, ecco il libro che fa per voi: Estate a Baden-Baden di Leonid Cypkin».
La Repubblica

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter