Neri Pozza Editore | Il maestro di Garamond
 
  • Condividi :

Il maestro di Garamond

Anne Cuneo

Compra on-line

Compra l'Ebook
È il crepuscolo del 24 dicembre 1534: a Parigi, in place Maubert, un uomo viene giustiziato. Il suo corpo è poi bruciato su una pira alimentata da libri.
Quell’uomo era Antoine Augereau: letterato, editore umanista, geniale incisore di caratteri tipografici, nonché accusato di essere l’autore blasfemo dei manifesti contro la messa cattolica, affissi in tutta Parigi. Al suo supplizio assiste l’allievo ed erede spirituale Claude Garamond, il cui destino sarà realizzare la lezione del maestro e, paradossalmente, oscurarne il nome.
Garamond è infatti la voce narrante di tutta la storia: quella del suo maestro Augereau e la propria. La loro avventura – al tempo in cui Grand-Rue Saint-Jacques a Parigi contava più tipografi che case private – intreccia i segreti della stampa alla storia della Riforma e delle persecuzioni religiose e con le vite di personaggi come Manuzio, Erasmo, Rabelais, Margherita di Navarra, Calvino… È l’epoca in cui i valori del pensiero moderno cominciavano a forgiarsi: un pensiero umanista in lotta contro il fanatismo, un pensiero aperto, che aspira alla libera e universale trasmissione del sapere.

ISBN: 978-88-655-9131-4

Categoria:

Genere:

Collana: Beat Edizioni

Pagine: 500

Tradotto da:

Prezzo:11,00

ISBN: 978-88-655-9131-4

Categoria:

Genere:

Collana: Beat Edizioni

Pagine: 500

Tradotto da:

Prezzo:11,00

RECENSIONI

«Un affascinante emozionante e ben documentato sopralluogo ai primordi della stampa. Storia bella e terribile, questo romanzo immerge nelle cruente guerre di religione che anche la cultura ha fronteggiato».
il Sole 24 Ore Domenicale

«Il suo libro si commenta da solo, ma per chi non lo avesse letto basti questo: capolavoro. Minuziosa la ricostruzione della storia, lampante il gusto da parte dell’autrice per rendere la realtà degli scenari e dei luoghi: il lettore non dovrà faticare per immedesimarsi nella vicenda».
www.mangialibri.com

«Il maestro di Garamond è un romanzo storico che ha l’ampio respiro di una storia che arriva alla radice della conoscenza umana: perché non esisterebbe alcuna conoscenza se non ci fossero caratteri grafici per veicolarla».
www.thrillermagazine.it

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter