Neri Pozza Editore | Il paese dell'acqua
 
  • Condividi :

Il paese dell'acqua

Graham Swift

Compra on-line

Compra l'Ebook

Thomas Crick vive nei Fens, le terre bonificate e «sottratte all’acqua» dell’Inghilterra orientale: «un paesaggio che, tra tutti i paesaggi, è quello che più si avvicina al Nulla», un luogo in cui le azioni degli uomini sembrano costantemente soccombere alle forze elementari della natura.
Insegnante di storia che per trentadue anni ha svelato ai suoi allievi i misteri del passato, Crick si trova ora costretto a mettere in discussione «sostanza e scopo» della sua professione e della sua vita. Alla scuola in cui lavora è stato «imposto di fare economie», e davanti ai suoi occhi aleggia lo spettro della «pensione anticipata».
Il «vecchio Cricky» decide allora di non insegnare più la Storia con la s maiuscola nelle sue ultime lezioni. Cessa di parlare dello spargimento di sangue che, a Parigi alla fine del
Settecento, ha dato il via al mondo moderno, e inizia a narrare del mistero del suo passato e delle sue storie.
Storie della vita su un fiume, di un padre che catturava anguille, del cadavere di un annegato trovato nel fiume anni prima. Storie del mondo dei Fens, dove la terra è d’una piattezza così uniforme da spingere gli uomini a pensieri insonni e inquieti. Considerato uno dei grandi romanzi del secondo Novecento, Il paese dell’acqua è un’opera che ha il respiro e l’ambizione di una tragedia greca nel cuore dell’Inghilterra di tre generazioni.
La presente edizione è accompagnata da una postfazione in cui Graham Swift si sofferma su genesi e procedimento del romanzo.
 

ISBN: 978-88-655-9341-7

Categoria:

Genere:

Collana: Super Beat

Pagine: 368

Tradotto da: Marco Papi

Prezzo:13,90

ISBN: 978-88-655-9341-7

Categoria:

Genere:

Collana: Super Beat

Pagine: 368

Tradotto da: Marco Papi

Prezzo:13,90

RECENSIONI

«Scritto in maniera superba, perfettamente controllata… Originale, avvincente e con una narrazione suprema».
Guardian 

«Un romanzo bello, serio e intelligente, dall’ammirevole ambizione e originalità».
Observer 

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter