Neri Pozza Editore | Il simpatizzante
 
  • Condividi :

Il simpatizzante

Viet Thanh Nguyen

Compra on-line

Compra l'Ebook

È il mese di aprile del 1975 a Saigon. Il mese nel quale la guerra che va avanti da tempo immemorabile ha cominciato ormai a perdere i pezzi. In una villa dalle mura ricoperte di cocci di vetro e di filo spinato arrugginito, il generale capo della Polizia Nazionale del Vietnam del Sud vaga tra le stanze con la faccia di un pallore verdognolo. Il fronte settentrionale ha ceduto dinanzi all’avanzata dei Vietcong, gli aerei americani decollano giorno e notte con a bordo donne, bambini e orfani, e l’ordine ufficiale di evacuazione tarda a venire soltanto per evitare la rivolta in città. A bordo di un C-130, con un volo coperto, il Generale si appresta a raggiungere gli Stati Uniti con la famiglia e parte dei suoi uomini. Ufficiale dal portamento impeccabile, il Generale crede in Dio, nella moglie, nei figli, nei francesi, negli americani e… nell’assoluta fedeltà del suo uomo di fiducia, il solo tra i suoi sottoposti ad abitare a casa sua: il Capitano. Non sa che il Capitano è, in realtà, una spia, un dormiente, un uomo con due facce che fotografa in gran segreto ogni rapporto e dispaccio e li invia al suo addestratore tra le fila Vietcong. Un uomo che non perderà mai, dinanzi anche al successivo fallimento del regime Vietcong, la convinzione di essere «un rivoluzionario... in attesa del momento buono, della giusta causa» insieme con altre migliaia di persone che scrutano l’oscurità «con pensieri scandalosi, speranze eccessive e sogni proibiti».
 

ISBN: 978-88-655-9658-6

Categoria:

Genere:

Collana: Beat Bestseller

Pagine: 512

Tradotto da: Luca Briasco

Prezzo:9,90

ISBN: 978-88-655-9658-6

Categoria:

Genere:

Collana: Beat Bestseller

Pagine: 512

Tradotto da: Luca Briasco

Prezzo:9,90

RECENSIONI

Romanzo vincitore del Premio Pulitzer.


«Un’opera totale».
Il Fatto Quotidiano


«Potente, originale, folgorante, conquista il lettore fin dalle prime pagine».
La Repubblica


«Il simpatizzante non è soltanto un magistrale romanzo di spionaggio, ma un’opera che annuncia la nuova letteratura americana del XXI secolo».
BookReporter


«Un personaggio memorabile… con cuore e mente profondamente divisi. La mirabile descrizione che Nguyen avanza della personalità ambivalente del suo eroe ne fa uno scrittore degno di maestri quali Conrad, Greene e le Carré».
New York Times
 

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter