Marcel Pagnol

Il tempo dei segreti

«C'è un momento in cui», ha scritto Marcel Pagnol a proposito di questo libro, «i ragazzini crescono… e cominciano a vivere la propria vita. Si fanno dei nuovi amici che i genitori non conoscono, e custodiscono gelosamente...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Giuliano Corà
2005, pp. 288, € 14,00
ISBN: 9788854500151
Collana: Biblioteca Neri Pozza
Generi: Narrativa straniera
SINOSSI

«C'è un momento in cui», ha scritto Marcel Pagnol a proposito di questo libro, «i ragazzini crescono… e cominciano a vivere la propria vita. Si fanno dei nuovi amici che i genitori non conoscono, e custodiscono gelosamente i loro piccoli segreti. È questo periodo della nostra vita che ho voluto descrivere in questo libro».
Immaginate allora Marcel ragazzino che, durante le vacanze estive sulle colline del Garbalan, partecipa gioiosamente al lavoro nei campi, si avventura nei boschi con Lili, va a caccia con Joseph e zio Jules, si incanta nel paesaggio dorato della sua infanzia finché… finché non viene il tempo della fine della stagione dell'incoscienza, il tempo della passione e del turbamento, dei conflitti e delle scelte, il tempo dei segreti.
Marcel scopre l'amore nel bel «volto infantile» di Isabelle Cassignol.
Isabel, però, è una principessa maliziosa che pretende un'obbedienza cieca e incondizionata che sconfina spesso nell'umiliazione. Innamorato follemente, Marcel diventa il suo chevalier servant , capace di mentire a Lili, agli amici, allo zio Jules, e persino a sua madre se Isabel glielo chiede.
C'è poi il liceo a Marsiglia, in una classe in cui tradimenti, gelosie, invidie e vessazioni sono all'ordine del giorno. Marcel si batte col malvagio Pegomas in difesa del piccolo Oliva, rischiando di essere cacciato via dalla scuola.
La giustizia, però, non è solo dell'infanzia, appartiene anche all'adolescenza. La colpevolezza di Pegomas è riconosciuta, Marcel è acclamato come un eroe, e Isabel si svela come una ragazzina che gioca soltanto il gioco della principessa maliziosa e prepotente.
Terzo volume dei Ricordi d'infanzia, che saranno pubblicati per intero nella Biblioteca Neri Pozza (La gloria di mio padre e Il castello di mia madre, già apparsi nelle nostre edizioni, saranno ripubblicati in questa collana insieme al prossimo e quarto volume, Il tempo degli amori), Il tempo dei segreti è davvero «una fonte inesauribile di tenerezza e gioia», come ha scritto René Clair dell'intera opera di Pagnol.

Autore

Marcel Pagnol è nato a Aubagne nel 1895 e morto a Parigi nel 1974. Nel 1946 ha ricevuto la nomina di Accademico di Francia. Drammaturgo, regista cinematografico, ha scritto numerose opere considerate dei veri e propri gioielli di inventiva e di verve. Tra le sue opere Neri Pozza ha pubblicato Il castello di mia madre, La gloria di mio padre, Il tempo dei segreti, Il tempo degli amori.