Nicole Loraux

La città divisa

Questo libro è il capolavoro di Nicole Loraux, la grande antichista francese da poco scomparsa. Esso tenta di ripensare da capo la polis greca, questo modello prestigioso di tutta la tradizione politica occidentale. La scoperta della Loraux...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Stefano Marchesoni
2006, pp. 448, € 40,00
ISBN: 9788854500068
Collana: La Quarta Prosa
Generi: Saggi
SINOSSI

Questo libro è il capolavoro di Nicole Loraux, la grande antichista francese da poco scomparsa. Esso tenta di ripensare da capo la polis greca, questo modello prestigioso di tutta la tradizione politica occidentale. La scoperta della Loraux è che a fondare la città greca, a fungere da paradigma alla democrazia, non sono né la libertà, né l'unità, né la comunità, ma qualcosa come un paradossale legame attraverso la divisione. Si tratta, cioè, di ripensare Atene sotto il segno della stasis, della guerra intestina, che divide e insanguina non solo la città, ma anche, l'oikos, la famiglia – o, piuttosto, circola, in un movimento incessante, dalla famiglia alla città, dai fratelli rivali ai cittadini nemici. La guerra civile non è, però, soltanto rottura e anomia, ma costituisce il legame politico segreto che anima e segna profondamente la vita e le istituzioni della democrazia greca, dal giuramento all'amnistia, dalla vendetta alla riconciliazione. Una città divisa deve essere, infatti, capace non solo di ricordare, ma anche di dimenticare, di ricomporre attraverso l’oblio (l’amnistia) l’unità perduta. E a poco a poco, come in ogni grande libro di storia, l'analisi del passato permette di guardare in una nuova luce le divisioni e i conflitti, la memoria e la smemoratezza della società in cui viviamo.

Autore

Nicole Loraux (1943-2003) ha insegnato «Histoire et anthropologie de la cité greque» presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales dal 1981 al 1994. Dei suoi numerosi libri, in italiano sono apparsi: Come uccidere tragicamente una donna (Laterza, 1988), Il femminile e l’uomo greco (Laterza, 1991), Le madri in lutto (Laterza, 1991), Nati dalla terra. Mito e politica ad Atene (Meltemi, 1998) e La voce addolorata. Saggio sulla tragedia greca (Einaudi, 2001).