Oliver Pötzsch

La figlia del boia e il monaco nero

1660, Baviera. In una fredda giornata d’inverno Simon Fronwieser, medico di Schongau, accorre nella cripta della chiesa di San Lorenzo dove giace il cadavere del curato del paese, morto davanti a un piatto di frittelle. Avvelenato, secondo il...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
SINOSSI

1660, Baviera. In una fredda giornata d’inverno Simon Fronwieser, medico di Schongau, accorre nella cripta della chiesa di San Lorenzo dove giace il cadavere del curato del paese, morto davanti a un piatto di frittelle. Avvelenato, secondo il boia Kuisl, maestro di spada ma anche nella scienza delle erbe medicinali e delle piante velenose.
Ma chi può aver ucciso quel placido e umile servitore di Dio? Compiute le prime indagini – aiutato dalla figlia Magdalena, dall’amico medico Simon e dalla sorella del sacerdote defunto, Benedikta – Kuisl scopre che la vittima era sulle tracce di un tesoro che superava «ogni più sfrenata immaginazione», nascosto in Baviera dal Maestro dei templari Friedrich Wildgraf, dopo lo scioglimento dell’ordine. A dargli la caccia, però, il parroco non era il solo. Tra bande di briganti violenti, incendi dolosi e l’inaspettato ritrovamento di un oggetto sacro, nella loro indagine, Kuisl, Simon e Magdalena dovranno soprattutto fare i conti con l’avidità e le menzogne che albergano nella cittadella di Schongau, sede del vescovado, del palazzo dei vescovi e delle dimore dei commercianti più ricchi della città.

Autore

Oliver Pötzsch è nato nel 1970 a Monaco di Baviera ed è un discendente dei Kuisl, la dinastia di boia a cui appartiene anche il protagonista della sua opera. La figlia del boia e il diavolo di Bamberga è l'ultimo libro di una serie che comprende finora La figlia del boia (Neri Pozza, 2012; BEAT, 2013), La figlia del boia e il monaco nero (Neri Pozza, 2013; BEAT, 2015), La figlia del boia e il re dei mendicanti (Neri Pozza, 2015; BEAT, 2017), Il mago e la figlia del boia (Neri Pozza, 2017).