La figlia del boia e il monaco nero

Compra on-line
1660, Baviera. In una fredda giornata d’inverno Simon Fronwieser, medico di Schongau, accorre nella chiesa di San Lorenzo su invito della locale perpetua. A pochi passi dall’abside si imbatte nel cadavere del curato del paese, crollato a terra dopo essersi rimpinzato di frittelle. Fronwieser non ci pensa su due volte a chiamare l’unico in grado di aiutarlo: il boia Kuisl. Alto quasi due metri, la barba nera e spinosa, le lunghe dita ricurve simili ad artigli, il boia di Schongau è ritenuto da tutti un’autorità: non soltanto «come scorticatore» e maestro di spada, ma anche nella scienza delle erbe medicinali e delle piante velenose. E Kuisl, difatti, non impiega molto a capire che il parroco è stato avvelenato. Ma chi può aver ucciso quel placido e umile servitore di Dio? Compiute le prime indagini – aiutato dalla figlia Magdalena, dall’amico medico Simon e dalla sorella del sacerdote defunto, Benedikta – Kuisl scopre che la vittima era sulle tracce di un tesoro che superava «ogni più sfrenata immaginazione», nascosto in Baviera dal Maestro dei templari Friedrich Wildgraf, dopo lo scioglimento dell’ordine. A dargli la caccia, però, il parroco non era il solo: una confraternita di frati domenicani «astuti ed eruditi, disposti a sporcarsi le mani al posto del Papa» gli stava alle calcagna. Tra bande di briganti violenti, incendi dolosi e l’inaspettato ritrovamento di un oggetto sacro, nella loro indagine, Kuisl, Simon e Magdalena dovranno soprattutto fare i conti con l’avidità e le menzogne che albergano nella cittadella della vicina Augusta, sede del vescovado e delle dimore dei commercianti più ricchi della città. Dopo l’enorme successo internazionale de La figlia del boia – tradotto in oltre venti paesi – Oliver Pötzsch mette in scena un thriller storico «ricco di dettagli» (Publishers Weekly), impreziosito da uno stile avvincente e una trama perfetta, e con un protagonista memorabile: l’impavido e generoso boia Kuisl.
ISBN: 978-88-655-9588-6
Categoria:
Collana: Beat Bestseller
Pagine: 474
Tradotto da: Alessandra Petrelli
Prezzo: €9,90

RECENSIONI
«Una storia mozzafiato… La ricostruzione storica è accurata, l’intreccio avvincente e l’atmosfera è quella da brivido di una fiaba dei Grimm».
Lara Crinò, Il Venerdì di Repubblica
«Aprire le pagine di questo romanzo significa piombare nell’epoca scura della fine del Seicento, epoca di atroci supplizi e torture e di altrettanto atroci accuse di stregoneria».
Barbara Caputo, Il Mattino