La passione di Artemisia

Compra on-line
É il 14 maggio 1612 quando mezza Roma accorre nelle sinistre aule dell’Inquisizione per l’atteso giorno del giudizio sulla denunzia che il padre di Artemisia Gentileschi, giovane e brillante artista, ha sporto presso il papa Paolo V. Nell’umida e scura di Tor di Nona, le parole di Orazio Gentileschi rimbombano nella mente di ognuno: «Agostino Tassi ha deflorato mia figlia Artemisia e l’ha forzata a ripetuti atti carnali, dannosi anche per me, Orazio Gentileschi, pittore e cittadino di Roma, povero querelante, tanto che non ho potuto ricavare il giusto guadagno dal suo talento di pittrice».
Ambientato negli splendidi scenari della Firenze, Roma e Napoli seicentesche, popolato di personaggi storici come Cosimo de’ Medici e Galileo, La passione di Artemisia narra della straordinaria avventura della prima pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell’arte: Aartemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscì a imporre la sua arte e a difendere strenuamente la sua visione dell’amore e della vita.
ISBN: 978-88-6559-004-1
Categoria:
Collana: Beat Edizioni
Pagine: 229
Tradotto da: Francesca Diano
Prezzo: €9,00

RECENSIONI
«La tragica e appassionante vicenda di Artemisia Gentileschi...il racconto di una vita tormentata di una donna dalcarattere estremo, impetuoso, che infranse tutte le regole dei suoi tempi e riuscì a difendere la propria visione dell’arte e dei sentimenti».
Antonio Monda
«Un’opera che avvince e fa pensare...Ritrae splendidamente un secolo e ci fa penetrare nell’anima di una donna straordinaria».
Margaret George
Artemisia Gentileschi: la sua avventura di donna e di artista in un «romanzo che è un’opera d’arte».
San Francisco Chronicle