Mitsuyo Kakuta

La ragazza dell'altra riva

Thomas Savage (1915-2003) è stato un autore americano che, tra il 1944 e Sayoko ha trentacinque anni, un marito ligio alla tradizione materna che vuole la donna chiusa tra le pareti di casa, una figlia di tre anni, Akari, che nel parco, dove...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Gianluca Coci
2018, pp. 336, € 9,90
ISBN: 9788865595619
Collana: Beat Bestseller
Generi: Narrativa straniera, Letteratura contemporanea
SINOSSI

Thomas Savage (1915-2003) è stato un autore americano che, tra il 1944 e Sayoko ha trentacinque anni, un marito ligio alla tradizione materna che vuole la donna chiusa tra le pareti di casa, una figlia di tre anni, Akari, che nel parco, dove Sayoko di tanto in tanto la conduce, se ne sta a giocare da sola in un angolo.
Anche Sayoko è sola. La routine quotidiana è ormai per lei un peso che, giorno dopo giorno, minaccia di soffocarla.
La donna decide così di rispondere a svariati annunci di offerte di lavoro. Dopo aver collezionato una marea di rifiuti, riceve la chiamata di Aoi, titolare di una società che offre un servizio di sorveglianza e un aiuto domestico alle persone che si avventurano in viaggi di lunga durata. Il lavoro è semplice, si tratta di annaffiare le piante, strappare le erbacce in giardino, ritirare la posta e fare le pulizie. Sayoko accetta con entusiasmo. Si ritrova così a dividere il tempo con una donna con una personalità e uno stile di vita completamente diversi dai suoi. Lei vive in funzione dell’opprimente marito e della figlia. L’altra dirige una piccola azienda e si gode la propria libertà pur celando, dietro un’apparente sicurezza, un passato difficile con cui fare i conti.
Durante i turni le due donne si studiano, si confidano e si domandano segretamente come sarebbe potuta essere la loro vita, se avessero fatto l’una le scelte dell’altra. Mentre Sayoko inizia a rinascere, riscoprendo la voglia di uscire e di avventurarsi nel mondo, Aoi percepisce dentro di sé un sottile cambiamento, come se quella donna conosciuta per caso fosse una «ragazza dell’altra riva», venuta direttamente dal suo passato per dirle che non è troppo tardi per ricominciare a vivere.
Dopo La cicala dell’ottavo giorno, il libro che l’ha rivelata sulla scena letteraria internazionale, Mitsuyo Kakuta ritorna con un avvincente romanzo sulla condizione femminile nel paese del Sol Levante, un’opera acuta e graffiante su due donne diverse ma ugualmente desiderose di riscattarsi grazie all’amicizia e al potere guaritore dell’amore.il 1988, ha pubblicato ben tredici romanzi. Il potere del cane, pubblicato per la prima volta nel 1967, in America è oggi diventato un vero caso editoriale.

Autore

Mitsuyo Kakuta è nata nel 1967 a Yokohama, in Giappone. Laureata all'Università Waseda e specializzata in letteratura, ha vinto i più importanti premi letterari giapponesi. La cicala dell'ottavo giorno (Premio Chuo Koron), da cui sono stati tratti un film e una serie tv, ha venduto oltre un milione di copie in Giappone.