Daniel Silva

La ragazza inglese

Madeline Hart è un astro nascente del partito al governo in Inghilterra. Ventisette anni, telegenica, laureata in economia a Edimburgo, «perspicace e traboccante di energia», è la responsabile delle «campagne sociali»...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Raffaella Vitangeli
2017, pp. 509, € 9,00
ISBN: 9788854510432
Collana: Fuori Collana
Generi: Gialli, Narrativa straniera
SINOSSI

Madeline Hart è un astro nascente del partito al governo in Inghilterra. Ventisette anni, telegenica, laureata in economia a Edimburgo, «perspicace e traboccante di energia», è la responsabile delle «campagne sociali» del partito, ma ha tutte le carte in regola per approdare a lidi migliori. Al parlamento, ad esempio, o addirittura a un ministero. L’ultimo venerdì di agosto, però, in fondo a un burrone poco distante dalla villa in Corsica che la giovane donna ha affittato per trascorrervi le vacanze in compagnia di amici, la polizia nazionale francese rinviene il suo scooter. Di lei, invece, nessuna traccia.
Nei primi giorni delle ricerche, la stampa britannica si scatena. Gli inquirenti d’oltremanica brancolano nel buio e i tabloid inglesi non si lasciano sfuggire l’occasione per criticarli.
La scomparsa di Madeline viene presentata come una tragedia nazionale. La sua incredibile ascesa da una casa popolare nell’Essex descritta nei dettagli, la sua vita privata scandagliata minuziosamente. Coi primi freddi dell’autunno, tuttavia, l’interesse per la sua vicenda scema notevolmente. «L’effetto Madeline», così palese nei sondaggi favorevoli al partito al governo, svanisce gradualmente e l’astro nascente della politica britannica diventa un mero ricordo del passato.
Nessuno si curerebbe più della sua triste sorte se un giorno non fosse recapitata alla porta di casa dell’addetto stampa di Downing Street una busta venti centimetri per venticinque, con dentro tre oggetti: un foglio a4, una foto e un dvd, un video in cui una spaventata e stanca Madeline Hart dichiara con riluttanza: «Ho fatto l’amore per la prima volta con il premier Jo nathan Lancaster durante la conferenza del partito a Manchester, nell’ottobre del 2012…».
Per l’MI5, l’intelligence inglese, vi è una sola persona in grado di sbrogliare i fili di quel sequestro e, nello stesso tempo, di proteggere gli interessi del primo ministro: Gabriel Allon, l’ex agente del Mossad con la passione per il restauro di quadri antichi.
Tra agguati, false piste ed enigmi misteriosi, Allon non tarda a comprendere che dietro al rapimento della ragazza si cela un piano ben più pericoloso; un piano che stravolgerà gli equilibri politici dell’intero pianeta, se lui non riuscirà a fermarlo in tempo.
Thriller dalla trama perfetta, piena di colpi di scena, La ragazza inglese, al suo apparire negli Stati Uniti, è schizzato direttamente al numero uno delle classifiche dei libri più venduti.

Autore

Daniel Silva è nato in Michigan nel 1960. Nel 1984 ha iniziato la carriera giornalistica lavorando per United Press International, per poi diventare produttore televisivo della CNN. Negli Stati Uniti tutte le sue opere sono entrate nelle classifiche dei libri più venduti. I suoi ultimi romanzi sono La ragazza inglese e L’angelo caduto. Attualmente vive con la moglie e i due figli a Washington.