Neri Pozza Editore | Le brave ragazze
 
  • Condividi :

Le brave ragazze

Sonia Faleiro

Compra on-line

Compra l'Ebook

Uttar Pradesh, Nord dell’India, 2014. Sono simili quanto due chicchi di riso, Padma e Lalli, due cugine di sedici e quattordici anni. Stesso viso a forma di cuore, stessi capelli di seta nera: Padma Lalli, cosí vengono chiamate, con un nome solo perché stanno sempre insieme, inseparabili mentre lavorano fianco a fianco dall’alba al tramonto, badando alle capre, accendendo il fuoco con il letame, impastando il pane per la famiglia. Avete visto Padma Lalli? È il 27 maggio quando le due ragazze svaniscono dal loro villaggio di Katra, poche, misere casupole affastellate in poco piú di un chilometro quadrato e bastano poche ore di ricerche per scoprire l’orrenda verità: Padma e Lalli vengono trovate impiccate a un albero di mango, i loro corpi, smossi dalla brezza, tendono l’uno all’altro come a condividere un ultimo segreto. La voce si sparge e da Delhi, distante centinaia di chilometri, accorrono torme di giornalisti. È una «morte come tante», ma la notizia è che i parenti non vogliono che vengano rimossi i corpi, invocano le autorità: che vengano a vedere, che li aiutino a trovare i responsabili di quello scempio. Le immagini macabre fanno il giro del mondo. Chi siano state Padma e Lalli in vita e che cosa sia accaduto prima di quella tragica fine sembra avere meno importanza di ciò che la loro morte significa per quelli che rimangono. Come se la tragedia avesse colpito le due famiglie e il villaggio intero, piú ancora delle due vittime. Le indagini, che assumono subito rilevanza nazionale, mettono a nudo la piaga di un sistema sociale atavico dominato dalla violenza e da un distorto senso dell’onore. E ogni volta che sembra emergere il profilo di un colpevole, subito la verità torna a farsi sfuggente. 
In una narrazione dal ritmo incalzante, la scrittrice indiana Sonia Faleiro si addentra con coraggio in un caso di cronaca scioccante, che ha messo a nudo la corruzione della società castale e la condizione insostenibile delle donne del suo paese. E ci lascia con un inquietante interrogativo: qual è il costo umano della vergogna?

ISBN: 9788854524217

Categoria:

Genere:

Collana: Bloom

Pagine: 336

Tradotto da: Federica Oddera

Prezzo:22,00

ISBN: 9788854524217

Categoria:

Genere:

Collana: Bloom

Pagine: 336

Tradotto da: Federica Oddera

Prezzo:22,00

RECENSIONI

«Le brave ragazze ti trafigge».
The New York Times

«Meravigliosamente calibrato, pieno di tensione, questo libro ci spinge a entrare in quella notte scura e a metterci in ascolto».
The Guardian 

«Un poderoso atto di accusa nei confronti di una società che abbandona i suoi membri piú vulnerabili».
The Economist 

«Le brave ragazze avvince e atterrisce. Un capolavoro di giornalismo investigativo».
The Wall Street Journal 

«Un racconto che rimane a lungo, anche dopo l’ultima pagina. Difficile da leggere, ma impossibile da lasciare».
The Sunday Times 

«L’indagine accurata di Faleiro racconta in modo impeccabile la misoginia, la vergogna e l’idea di onore».
The Observer 

«Le brave ragazze è a un tempo scioccante e tragicamente “normale”, sussurrato e assordante, sobrio e brutale».
Times Literary Supplement

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter