Neri Pozza Editore | L'uomo che scrisse la Bibbia
 
  • Condividi :

L'uomo che scrisse la Bibbia

Marco Videtta

Compra on-line

Compra l'Ebook

Questo romanzo narra la storia di William Tyndale il Traduttore, l’uomo che scrisse il libro più letto nella storia dell’Occidente: la Bibbia in inglese. È una storia popolata da sicari, vescovi oltranzisti, avidi mercanti, subdoli traditori, alchimisti e re, e ambientata in una delle epoche più turbolente, complesse e avvincenti che l’Europa abbia conosciuto: la prima metà del Cinquecento, il secolo che si apre con la scoperta dell’America, la Riforma luterana e la definitiva spaccatura fra Oriente e Occidente.
Narra di un genio che osò scrivere la Bibbia come se fosse la prima volta, nella lingua del popolo e non dei potenti, e che, così facendo, inventò l’inglese moderno, la lingua di Shakespeare. Dalla sua penna sono scaturiti neologismi come «il sale della terra», «i segni dei tempi», «capro espiatorio» e frasi piene di ritmo che Tyndale afferra «a orecchio» dalla gente comune, dal modo di esprimersi di quei commercianti, tessitori, marinai, tosatori, sarti e venditori di stoffe che ha conosciuto da ragazzo, nel Gloucestershire, la terra di confine affacciata sul mare dove è nato e cresciuto.
È, infine, il racconto di un viaggio, avventuroso e insidioso come quello dei primi esploratori, che porta da una lingua misteriosa, l’ebraico del Vecchio Testamento, a una lingua non ancora nata. Un viaggio in cui, per un libero pensatore alle prese con i demoni della propria creatività, per un rivoluzionario braccato da potenti nemici, il prezzo da pagare è sempre molto alto.

ISBN: 978-88-545-1837-7

Categoria:

Genere:

Collana: I Narratori delle Tavole

Pagine: 240

Tradotto da:

Prezzo:17,00

ISBN: 978-88-545-1837-7

Categoria:

Genere:

Collana: I Narratori delle Tavole

Pagine: 240

Tradotto da:

Prezzo:17,00

RECENSIONI

«Stai molto attento a ciò che fai entrare in quella testa, perché non potrai mai più tirarlo fuori».
Thomas Wolsey

«Gli eroi sono quelli che dedicano la vita a qualcosa di più grande di loro».
Joseph Campbell

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter