Memorie di un soldato bambino

Compra on-line
Il 1993 è appena iniziato in Sierra Leone e a Mogbwemo, il villaggio in cui vive il dodicenne Ishmael, la guerra tra i ribelli e l'esercito regolare sembra appartenere a una nazione lontana. Ishmael, suo fratello Junior e gli amici Talloi e Mohamed possono liberamente dedicarsi alla loro attività preferita: la musica rap. Affascinati dalla «parlata veloce» di un gruppo americano visto in televisione, i ragazzi hanno fondato una band e se ne vanno in giro a esibirsi nei villaggi vicini.
Un giorno, però, in cui sono in uno di questi villaggi, li raggiunge la terribile notizia: i ribelli hanno attaccato e distrutto Mogbwemo. La guerra per i ragazzi cessa così di essere un film di Rambo e diventa l'orrore che sbuca di colpo dal fondo della foresta. Ishmael non vedrà piú casa sua e i suoi genitori. Fuggirà nella foresta, sarà catturato dall'esercito governativo, imbottito di droga, educato all'omicidio. Il suo migliore amico non sarà piú il tredicenne Talloi ma l'AK-47 e la sua musica non piú l'hip-hop ma quella del suo fucile automatico.
Testimonianza indimenticabile dal cuore dell'Africa, Memorie di un soldato bambino «dà voce letteraria a una delle figure più drammatiche del nostro tempo: l'adolescente guerriero e assassino» (William Boyd).
ISBN: 978-88-655-9018-8
Categoria:
Collana: Beat Edizioni
Pagine: 256
Tradotto da: Luca Fusari
Prezzo: €9,00

RECENSIONI
«I miei compagni di scuola iniziano a sospettare che non gli abbia raccontato proprio tutto di me.
"Perché sei fuggito dalla Sierra Leone?"
"Perché c'è la guerra".
"E tu hai visto la gente combattere?"
"Se ne vedeva dappertutto"».
«Una delle più importanti storie di guerra della nostra generazione».
Sebastian Junger
«Un libro destinato a diventare un classico della letteratura di guerra».
Publisher's Weekly