Mark Helprin

Nella luce e nell'ombra

Un venerdì mattina del 1946, Harry Copeland, appena tornato a New York dalla guerra, si imbatte in una donna di struggente bellezza. Nella penombra dei pilastri e delle palizzate di legno del traghetto che riporta entrambi a South Ferry, Harry...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Isabella Zani
2018, pp. 640, € 12,00
ISBN: 9788865595589
Collana: Beat Edizioni
Generi: Narrativa straniera, Letteratura contemporanea
SINOSSI

Un venerdì mattina del 1946, Harry Copeland, appena tornato a New York dalla guerra, si imbatte in una donna di struggente bellezza.
Nella penombra dei pilastri e delle palizzate di legno del traghetto che riporta entrambi a South Ferry, Harry si accorge di come ogni particolare della donna lo colpisca irrimediabilmente al cuore: la grazia con cui si muove; le mani e il modo in cui le tiene; le forme in cui le sue dita si compongono. La ragazza si chiama Catherine Thomas Hale, ma ha scelto un altro nome, Catherine Sedley, per togliere di torno la sua famiglia e calcare la scena di scalcinati musical con orchestre formate dagli scarti della New York Philharmonic e registi che agognano improbabili trionfi a Broadway. New York, però, non è più la città calma e onesta di un tempo, e tra le sue strade fumose prosperano gli affari loschi della malavita. Quando, perciò, un vecchio promesso sposo di Catherine si presenta al suo cospetto e un gruppo di gangster minaccia di far saltare in aria la pelletteria di famiglia, Harry capisce che, se davvero vuole conquistare Catherine, deve nuovamente combattere. E vincere. Costi quel che costi.
Meraviglioso inno all’amore, ai mille volti di New York e all’America, Nella luce e nell’ombra ha riscosso, al suo apparire negli Stati Uniti, uno straordinario successo di pubblico e di critica.

Autore

Mark Helprin è nato a New York. Ha studiato a Harvard, Princeton e Oxford. È ritenuto uno dei maggiori scrittori americani contemporanei. Collabora con il New York Times e vive in Virginia. Tra le sue opere: Storia d'inverno (Neri Pozza 2014), Freddy e Fredericka (Neri Pozza 2006), A Dove of the East and Other Stories, Refiner's Fire, A Soldier of the Great War.