Neel Mukherjee

Redenzione

Costruito intrecciando magistralmente vite segnate dalla crudeltà e dalla violenza, Redenzione è un romanzo corale che pone al suo centro la volontà di riscatto di cinque personaggi accomunati da un unico desiderio: vivere una...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Anna Nadotti e Norman Gobetti
2022, pp. 288, € 13,00
ISBN: 9788865599273
Collana: Beat Bestseller
SINOSSI

Costruito intrecciando magistralmente vite segnate dalla crudeltà e dalla violenza, Redenzione è un romanzo corale che pone al suo centro la volontà di riscatto di cinque personaggi accomunati da un unico desiderio: vivere una vita migliore. Un desiderio che si misura con una potenza tuttora imperante nell’India moderna: la povertà caratterizzata tanto dall’umiliazione e dalla vergogna quanto dal riscatto e dalla redenzione. Ecco allora la donna, che dalla campagna ha raggiunto la grande metropoli per lavorare fino allo stremo e garantire gli studi al nipote in Germania; il contadino diventato in città un mazdoor, un muratore esposto alla miseria e ai pericoli del suo nuovo stato; l’uomo che crede di arricchirsi insegnando a danzare al suo orso, e diventando un qalandar, uno sfruttatore di animali; la ragazza che abbandona il villaggio per rifugiarsi nella giungla e trasformarsi in una naxalita, una ribelle maoista; il padre che ritorna in India per smarrirsi nell’incomprensibile oscurità del suo paese natio. Romanzo dickensiano che si inoltra nella zona d’ombra dell’India moderna, Redenzione è una magnifica conferma del talento di Neel Mukherjee, scrittore cosmopolita capace di «un’opera dall’alto valore letterario» che è, insieme, «un tributo compassionevole a tutti coloro che, dimenticati, cercano di trionfare sulla sottomissione» (Publishers Weekly). 

Autore

Neel Mukherjee è autore di A Life Apart (2010) vincitore del Writers’ Guild of Great Britain Award come miglior romanzo e del Vodafone-Crossword Award come miglior romanzo indiano, e La vita degli altri (Neri Pozza, 2016), che è stato finalista al Man Booker Prize e al Costa Award e secondo classificato al Royal Society of Literature Encore Award. Si divide tra Londra e gli Stati Uniti, dove insegna alla Harvard University.