Joshua Ferris

Svegliamoci pure, ma a un'ora decente

Paul O’Rourke vive a New York in un appartamento su due livelli con vista sulla Brooklyn Promenade. Va a cena tre o quattro volte a settimana da chef con regolare possesso di stelle Michelin. Ha uno studio di dentista che occupa metà del...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Katia Bagnoli
2015, pp. 368, € 9,00
ISBN: 9788865592847
Collana: Beat Edizioni
Generi: Narrativa straniera, Letteratura contemporanea
SINOSSI

Paul O’Rourke vive a New York in un appartamento su due livelli con vista sulla Brooklyn Promenade. Va a cena tre o quattro volte a settimana da chef con regolare possesso di stelle Michelin. Ha uno studio di dentista che occupa metà del piano terra di un condominio dietro Park Avenue, la strada più elegante del mondo.
E, tuttavia, ha un grave problema: ha l’assoluta certezza che lavoro, svaghi, chef e persino Connie, la ragazza con cui ha avuto un’intensa relazione, non abbiano inciso più di tanto sulla sua insignificante esistenza, destinata prima o poi a trascinarsi nell’abisso come una pallina di golf sull’orlo della buca. Un giorno, però, capita nel suo studio un tipo bizzarro che, dopo essersi fatto estrarre un dente rovinato da una maldestra otturazione, gli sussurra con l’alito acre da anestetico: «Sono un ulm, e lo è anche lei!». Qualche tempo dopo qualcuno crea un sito web del «Dottor Paul C. O’Rourke, medico dentista» e invia messaggi sui blog e sulle bacheche facebook di mezzo mondo con pensieri profondi sullo stato presente e sulle cose ultime del mondo. Un furto di identità che mina profondamente la già traballante identità di Paul O’Rourke, dentista di successo sulla Park Avenue. Splendida conferma del talento dell’autore di E poi siamo arrivati alla fine, Svegliamoci pure, ma a un’ora decente è uno dei romanzi più acclamati della recente stagione letteraria internazionale.

 

Autore

Joshua Ferris ha studiato letteratura inglese e filosofia alla University of Iowa e alla University of California. I suoi racconti sono apparsi sul New Yorker, su Granta, Iowa Review, Best New American Voices. Il suo primo romanzo, E poi siamo arrivati alla fine (Neri Pozza, 2006; BEAT, 2010) tradotto in 24 lingue, è stato un best seller internazionale e ha vinto il PEN / Hemingway, il Barnes and Noble Discover Award ed è stato finalista al National Book Award. Tra le sue opere Non conosco il tuo nome (Neri Pozza, 2010; BEAT, 2012) e Svegliamoci pure ma a un'ora decente (Neri Pozza, 2014; BEAT 2015).