Neri Pozza Editore | Ultima chiamata per Charlie Barnes
 
  • Home
  • Bloom
  • Ultima chiamata per Charlie Barnes
  • Condividi :

Ultima chiamata per Charlie Barnes

Joshua Ferris

Compra on-line

Compra l'Ebook

Charlie Barnes ha sessantotto anni, una relazione complicata con la verità, cinque matrimoni alle spalle, almeno tre figli ormai adulti, diverse idee per diventare ricco, una piú fallimentare dell’altra, e moltissime telefonate da fare. Perché, in quell’autunno del 2008, preludio della Grande Recessione, Charlie Barnes ha anche una certezza: una diagnosi di cancro al pancreas, con il suo triste annuncio di morte in arrivo «come la posta prioritaria», cosí in fretta da non avere il tempo di chiedere scusa o di regolare i conti.
Come ogni essere umano, tuttavia, Charlie Barnes è un enigma senza soluzione. La speranza di una diagnosi errata convive in lui con l’inconfessabile scarica adrenalinica del sapersi al centro di una tragedia innegabile. Guardare in faccia la propria mortalità, essere guardati dagli altri nella propria mortalità, può rivelarsi una posizione privilegiata, fornire una prospettiva lunga per esaminare la strada compiuta e, magari, riportare vicino le persone che si sono allontanate. C’è forse qualcosa di meglio del momento in cui tutte le illusioni cadono, per interrogarsi sul senso della vita? Cosí, con l’aiuto del figlio scrittore, nelle cui parole si riflette come in uno specchio deformante, Charlie si trova a ripensarsi completamente e a chiedersi: cosa rende un uomo ciò che è? E in che modo il racconto che costruiamo di noi stessi si allinea con l’esistenza che realmente conduciamo?
Con Ultima chiamata per Charlie Barnes, Joshua Ferris ritorna allo spirito del fortunato E poi siamo arrivati alla fine, riprendendone la prosa tesa e dinamica, la satira pungente e il cinismo scanzonato, in un romanzo che parla del dramma nascosto in ogni famiglia e fotografa, come nessun altro, lo stile di vita americano del XXI secolo, inchiodandolo senza scampo alle proprie, feroci, responsabilità.

ISBN: 9788854523951

Categoria:

Genere:

Collana: Bloom

Pagine: 352

Tradotto da: Ada Arduini

Prezzo:19,00

ISBN: 9788854523951

Categoria:

Genere:

Collana: Bloom

Pagine: 352

Tradotto da: Ada Arduini

Prezzo:19,00

RECENSIONI

«Un perfetto romanzo americano che racconta di famiglia, amore e di un uomo rispettabile ma imperfetto, che tenta strenuamente di diventare migliore».
Stephen King

«Joshua Ferris è un vero scrittore, perché anche la sua scrittura racconta».
Daria Bignardi, Vanity Fair

«Folgorante… Ferris ha saputo combinare memoir e satira con estrema originalità, trascinando il lettore in un turbinio narrativo dalla prima all’ultima pagina».
The New York Times

«Una lettura magistrale che esplora luminosamente il rapporto tra finzione letteraria e realtà».
NPR

«La prosa di Ferris è originale, esuberante, e infine di una bellezza capace di dare i brividi».
The New Yorker

«Vi strapperà una bella risata e poi le lacrime: un Joshua Ferris al suo meglio».
Esquire

EVENTI E NEWS

VIDEO

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter