Mark Shand

Viaggio in India in groppa al mio elefante

Nel mettere in ordine la casa della nonna dopo la sua morte, Mark Shand scova un giorno un disegno che raffigura un elefante maschio infuriato sul punto di caricare un piccolo mahout indiano. L’incanto è così grande che accarezza...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Daniele Morante
2017, pp. 272, € 10,00
ISBN: 9788865593332
Collana: Beat Edizioni
Generi: Narrativa straniera, Narrativa di viaggio
SINOSSI

Nel mettere in ordine la casa della nonna dopo la sua morte, Mark Shand scova un giorno un disegno che raffigura un elefante maschio infuriato sul punto di caricare un piccolo mahout indiano. L’incanto è così grande che accarezza per la prima volta l’idea di una pacifica passeggiata attraverso l’India in groppa a un elefante. Il suo sogno diventa realtà il giorno in cui si imbarca per Delhi e, nei pressi di Daspalla, compra da un gruppo di mendicanti Tara, un’elefantessa che se ne sta addossata con noncuranza a un albero. Iniziano così le peregrinazioni di Shand nel subcontinente indiano e le sue argute descrizioni di templi, villaggi, usanze che fanno di questo libro un affascinante racconto d’avventura e, al tempo stesso, un tenero romanzo d’amore. Lungo le strade che dal Golfo del Bengala portano a Sonepur, attraverso il Gange, fino al grande bazaar degli elefanti, Shand apprende infatti che a un inglese in India può anche capitare di innamorarsi del suo elefante, se l’elefante ha, come Tara, una personalità dolce, femminile e seducente.

Autore

Mark Shand è nato nel 1951 e ha trascorso la maggior parte della sua vita viaggiando. Ha percorso le Ande a cavallo, ha completato la gara motociclistica Londra-Sidney, è naufragato nel Pacifico occidentale nel tentativo di circumnavigare il globo, ha compiuto innumerevoli spedizioni nelle più remote regioni del Sud-Est asiatico. È autore di parecchi libri, tra cui Il fiume, il cane e il fumatore d’oppio (Neri Pozza 2003) e Queen of the Elephants, nominato per il Thomas Cook/Daily Telegraph Travel Book Award nel 1996. Con Viaggio in India in groppa al mio elefante, bestseller internazionale, ha vinto il British Book Awards Travel Writer of the Year.