Romain Gary

Trilogia dell'amore. Cofanetto

Un prezioso cofanetto che riunisce alcune delle più belle opere di Romain Gary in un’elegante edizione. «Eroe di guerra, scrittore dai molti volti, tombeur de femmes, dandy. Per descrivere Romain Gary non basta un elenco di aggettivi:...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Traduzione di Giovanni Bogliolo, Marcello Venturi
2022, pp. 976, € 35,00
ISBN: 9788854526761
Collana: Biblioteca Neri Pozza
Generi: Classici, Narrativa straniera, Letteratura contemporanea
SINOSSI

Un prezioso cofanetto che riunisce alcune delle più belle opere di Romain Gary in un’elegante edizione.

«Eroe di guerra, scrittore dai molti volti, tombeur de femmes, dandy. Per descrivere Romain Gary non basta un elenco di aggettivi: la sua storia è un piccolo compendio del Novecento».
Lara Crinò, il Venerdì di Repubblica 

LA VITA DAVANTI A SÉ 
La storia di un amore materno in un condominio della periferia francese dove i legami di sangue non contano e le tragedie della Storia svaniscono davanti alla semplice gioia di vivere. 
«Un romanzo toccato dalla grazia, l’esistenza vista e raccontata con l’occhio innocente di un bambino».
Stenio Solinas 

LA PROMESSA DELL'ALBA 
Un libro sul mistero potente e imperscrutabile della maternità, sulla morte che ti passa accanto e ti segue, a distanza di appena un passo, sulla forza della vita e sul suo senso profondo. 
«Nessun lettore può restare insensibile davanti a queste pagine così commoventi».
Le Monde 

GLI AQUILONI 
Racconto di due infanzie travolte dall’urto della Storia, in cui gli aquiloni diventano favolosa metafora di libertà e promessa di salvezza.  
«Il romanzo più bello di Gary».
Eshkol Nevo

Autore

Romain Gary (pseudonimo di Romain Kacev) nacque a Vilnius nel 1914. A trent’anni, Gary è un eroe di guerra (gli viene conferita la Legion d’honneur), scrive un romanzo, Educazione europea (Neri Pozza, 2006), che Sartre giudica il miglior testo sulla resistenza, gli si aprono le porte della diplomazia. Nel 1956 vince il Goncourt con Le radici del cielo (Neri Pozza, 2009). Nel 1960 pubblica uno dei suoi capolavori La promessa dell’alba (Neri Pozza, 2006). Nel ’62 sposa Jean Seberg, l’attrice americana di Bonjour tristesse, l’interprete di A bout de souffle. Nel 1975 pubblica, con lo pseudonimo di Emile Ajar (identificato all’inizio come Paul Pavlovitch, nipote reale di Romain Gary), La vita davanti a sé (Neri Pozza, 2005) che, nello stesso anno, vince il Prix Goncourt. Nel 1980 dà alle stampe il suo ultimo romanzo Gli aquiloni (Neri Pozza, 2017) e il 2 dicembre dello stesso anno si uccide, nella sua casa di rue du Bac a Parigi con un colpo di pistola alla testa.