Pasquale Scialò

Cofanetto di Storia della canzone napoletana

Da Era di maggio a Tammurriata nera, al rap e alla trap contemporanee, passando per Carosone e Pino Daniele, la grande stagione della canzone napoletana in un cofanetto di due volumi indispensabile per tutti i suoi appassionati

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
2023, pp. 672, € 49,00
ISBN: 9788854528475
Collana: I Colibrì
SINOSSI

Storia della canzone napoletana ricostruisce il lungo percorso cronologico e tematico che dalle raccolte di materiali popolari confezionati per il salotto borghese conduce alla canzone d’autore napoletana propriamente detta. Pasquale Scialò ricostruisce due secoli di storia della canzone napoletana, dai "fogli volanti" dei primi decenni dell'Ottocento degli anni Duemila, restituendoci tutta la musicalità e l'anima della città partenopea.

Autore

Pasquale Scialò insegna Pedagogia della Musica al Conservatorio G. Martucci di Salerno e Musicologia e Storia della Musica presso l’università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Musicologo e compositore, è autore di un’ampia produzione destinata al teatro, cinema, radio e televisione. Tra i suoi libri figurano: l’opera integrale in 6 volumi delle musiche di scena di Raffaele Viviani (1987-1994), Mozart a Napoli (1991), Sceneggiata, Rappresentazioni di un genere popolare (2002), Storie di Musiche (2010) per l’editore Guida; The neapolitan Canzone in the Early Nineteenth-Century as Cultivated in the Passatempi musicali di Guillaume Cottrau (Lexington Books 2015). È stato direttore artistico della società teatrale Gli Ipocriti. Coordina il master di primo livello in Canzone e lingua napoletana presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno.