Walter Tevis

La regina degli scacchi

A otto anni, Beth Harmon sembra destinata a un’esistenza squallida come l’orfanotrofio in cui è rinchiusa: sola, timida, bruttina, terrorizzata da un mondo che non capisce e che non fa nulla per capirla. Finché un giorno si...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
2014, pp. 320, € 9,00
ISBN: 9788865591987
Collana: Beat Edizioni
Generi: Narrativa straniera
SINOSSI

A otto anni, Beth Harmon sembra destinata a un’esistenza squallida come l’orfanotrofio in cui è rinchiusa: sola, timida, bruttina, terrorizzata da un mondo che non capisce e che non fa nulla per capirla. Finché un giorno si trova davanti una scacchiera. Gli scacchi diventano per lei non soltanto un sollievo, ma anche una speranza: schemi di gioco come la Difesa Siciliana e il Gambetto di Donna (The Queen’s Gambit è proprio il titolo originale di questo romanzo) sono le armi con cui comincia a farsi strada nei tornei e nella vita. Ma se da una parte la sua precoce ascesa all’olimpo scacchistico la porta ad affrontare, a soli diciassette anni, il campione mondiale, la maestria di giocatrice non basta a liberarla dalla paura, dalla solitudine e dalle tendenze autodistruttive. Un indimenticabile ritratto femminile, una storia che vibra di suspense, un atto d’amore verso il gioco più nobile e spietato: La regina degli scacchi è l’ultimo capolavoro di uno scrittore che è riuscito a narrare come pochi altri l’alienazione, la speranza e il riscatto.

Autore

Walter Tevis (1928-1984) è autore di una raccolta di racconti e sei romanzi, fra cui Lo spaccone, Il colore dei soldi – che come L’uomo che cadde sulla Terra sono stati portati con successo sul grande schermo – e La regina degli scacchi, pubblicati in Italia da minimum fax.