Anthony Capella

L'ufficiale dei matrimoni

Nel 1943 il capitano inglese James Gould sbarca a Napoli per svolgere il compito di «ufficiale dei matrimoni»; ovvero di soldato incaricato di verificare che le «fidanzate» dei suoi commilitoni desiderose di trasformarsi in...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Maddalena Togliani
2017, pp. 445, € 9,00
ISBN: 9788865594025
Collana: Beat Edizioni
Generi: Narrativa straniera, Romanzo storico
SINOSSI

Nel 1943 il capitano inglese James Gould sbarca a Napoli per svolgere il compito di «ufficiale dei matrimoni»; ovvero di soldato incaricato di verificare che le «fidanzate» dei suoi commilitoni desiderose di trasformarsi in «mogli» siano «idonee» e di «buon carattere», vale a dire che non siano prostitute.
Inesperto e, tuttavia, deciso a onorare la sua missione, il capitano si ritrova catapultato nella Napoli del ‘43, una città segnata dalla rovina del conflitto e dall’incanto del suo – ancora intatto allora – paesaggio rurale.
Un giorno una telefonata gli annuncia che, in un paese limitrofo alla città, è stato avvistato un carro armato tedesco. Accorso sul posto James Gould si trova davanti la più strabiliante delle scoperte: il carro armato è guidato da un’affascinante giovane donna, Livia Pertini, una vedova di guerra nota nel circondario per la sua avvenenza e le sue capacità culinarie, tanto da attrarre le malsane mire del losco Alberto Spenza, ex venditore di nastri arricchitosi col mercato nero.

Autore

Anthony Capella è nato in Uganda nel 1962. Ha studiato letteratura inglese al St Peter’s College di Oxford. I suoi romanzi, Il profumo del caffè (Neri Pozza, 2012) e Il pasticciere del re (Neri Pozza, 2013) hanno ricevuto diversi premi e sono stati accolti ovunque con entusiasmo. I suoi romanzi sono tradotti in diciannove lingue.